elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

COLZATE
24020 BERGAMO

Mappa di COLZATE
dove mangiare COLZATE COLZATE come arrivare
il comune di COLZATE è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale COLZATE:
24020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a COLZATE
usa gratis l'app

dove mangiare COLZATE

meteo COLZATE meteo COLZATE oggi e prossimi giorni
COLZATE cap 24020
codice catastale C910
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su COLZATE

Colzate (Colgiàt in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 1.624 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia.
Situato alla destra orografica del fiume Serio, dista circa 22 chilometri a nord-est dal capoluogo orobico ed è compreso nella Comunità montana della Valle Seriana.



Territorio

Il territorio comunale presenta differenti aspetti geomorfologici, che vanno dalla piana alluvionale del fiume Serio, situata ad un'altezza di circa 393 m s.l.m. al piccolo pianoro leggermente sopraelevato dove si sviluppa il centro storico, ai rilievi circostanti che comprendono i monti Segredònt (1.555 m s.l.m.), Tisa (1317 m s.l.m.) e Cavlera. Quest'ultimo, dall'alto dei suoi 1.320 m s.l.m., svetta sull'abitato, ospitando sulle proprie pendici le frazioni di Bondo e Barbata, che mantengono ancora un discreto numero di residenti, ed i piccoli borghi montani di Rezzo ed Unì.
La gran parte della popolazione risiede nel nucleo abitativo posto nel fondovalle lungo l'asta del fiume Serio che, per via dell'espansione edilizia avvenuta nella seconda parte del XX secolo, risulta essere ormai fuso con soluzione di continuità con i limitrofi paesi, in quella che viene ormai definita come una città allungata che si protrae da Bergamo e che vede appunto Colzate come elemento conclusivo.
Difatti a Nord del centro abitato la valle Seriana, stretta tra i monti Cavlera e Frol sulla destra e dal gruppo del Pizzo Formico e del monte Farno sulla sinistra, subisce un brusco restringimento, tale da non permettere consistenti insediamenti per circa cinque chilometri in direzione Nord, fino al paese di Ponte Nossa.


Amministrativamente il territorio ha una forma triangolare, con l'aggiunta di una lingua di territorio rivolta verso Ovest. Ad Est è delimitato dal corso del fiume Serio, che lo divide dal comune di Casnigo, a Sud e Sud-Est da Vertova mediante
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016080 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di COLZATE
ADRARA SAN MARTINO
ADRARA SAN ROCCO
ADRO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALBINO
ALGUA
ALZANO LOMBARDO
ARDESIO
AVIATICO
AZZANO SAN PAOLO
BAGNATICA
BERGAMO
BERZO SAN FERMO
BIANZANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro ancona offerte lavoro avellino offerte lavoro alessandria offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma