elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

NOLI
17026 SAVONA

Mappa di NOLI
dove mangiare NOLI NOLI come arrivare
il comune di NOLI è in provincia di SAVONA

codice avviamento postale NOLI:
17026


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a NOLI
usa gratis l'app

dove mangiare NOLI

meteo NOLI meteo NOLI oggi e prossimi giorni
NOLI cap 17026
codice catastale F926
provincia SAVONA - SV
regione LIGURIA

informazioni su NOLI

Noli (Nöi in ligure) è un comune italiano di 2 736 abitanti della provincia di Savona in Liguria.
Dal 1192 al 1797 fu la capitale della repubblica omonima che, seppur legata alle sorti della Repubblica di Genova e degli altri centri di potere locali, godette a tratti di una certa indipendenza formale.



Geografia fisica

Noli è situata sulla costa della Riviera di Ponente, in un'insenatura chiusa a est dall'Isola di Bergeggi e a sud-ovest dal capo omonimo alla foce del torrente Luminella.

Storia

Antico centro dei Liguri, fu municipio in epoca romana. Il suo nome, citato in alcuni documenti del 1004 e 1005 con il nome di Naboli, deriva probabilmente da Neapolis, derivazione greco-latina di "città nuova". Altra possibilità è che il nome derivi dal toponimo romano Ad Navalia.
Nel medioevo fu base bizantina e, divenuta dominio dei Longobardi, che la distrussero nel 641, fu completamente ricostruita vicino al mare. Fu dominio anche dei Franchi di Carlo Magno. Allo smembramento dell'impero carolingio fu inserita, assieme alla vicina Varigotti, nei possedimenti della Marca Aleramica e della famiglia Del Carretto del ramo di Savona.
Divenuta in seguito un importante centro marinaro, con una cospicua e preparata flotta navale alla pari di altri grossi centri marinari della Liguria, partecipò nel 1099 alla prima crociata ricevendo privilegi politici, ma soprattutto commerciali, dal re di Gerusalemme Baldovino I, dal signore feudatario Boemondo I d'Antiochia e da Tancredi di Sicilia.
Fu feudo di Enrico II Del Carretto fino nel 1193 quando, con atto ufficiale rogato all'interno della locale chiesa di San Paragorio, riuscì gradatamente a sottrarsi dal potere marchionale dei Del Carretto con la cessione degli antichi diritti carretteschi; recenti studi confermano che l'atto potrebbe essere avvenuto già nel 1192. I privilegi acquisi
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 019 codice istat 009042 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di NOLI
ALBISOLA SUPERIORE
ALBISSOLA MARINA
ALTARE
BERGEGGI
BOISSANO
BORGHETTO SANTO SPIRITO
BORGIO VEREZZI
BORMIDA
CAIRO MONTENOTTE
CALICE LIGURE
CARCARE
CELLE LIGURE
CERIALE
COSSERIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di savona

offerte lavoro Savona

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro agrigento offerte lavoro bergamo offerte lavoro avellino offerte lavoro benevento offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma