elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

TIGLIETO
16010 GENOVA

Mappa di TIGLIETO
dove mangiare TIGLIETO TIGLIETO come arrivare
il comune di TIGLIETO è in provincia di GENOVA

codice avviamento postale TIGLIETO:
16010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a TIGLIETO
usa gratis l'app

dove mangiare TIGLIETO

meteo TIGLIETO meteo TIGLIETO oggi e prossimi giorni
TIGLIETO cap 16010
codice catastale L167
provincia GENOVA - GE
regione LIGURIA

informazioni su TIGLIETO

Tiglieto (Tijê in ligure, Muncaru in dialetto orbasco) è un comune italiano di 546 abitanti della città metropolitana di Genova in Liguria.



Geografia fisica
È situato in val d'Orba, ad ovest di Genova, nel cuore dell'Appennino Ligure, a breve distanza dal confine con le province di Savona ed Alessandria.
Tiglieto fa parte del Parco naturale regionale del Beigua.

Storia

Sembrerebbe che già in epoca romana fosse noto, con il nome di Civitacula, un insediamento agro-pastorale collocato nel territorio attuale di Tiglieto. Ciò dimostrerebbe che la presenza di stanziamenti stabili in questo tratto della valle del torrente Orba precederebbe di diversi secoli la fondazione dell'abbazia cistercense (circa 1120-1122), oggi nota semplicemente come badia di Tiglieto, che fu il principale nucleo abitato del comune di Tiglieto, fino agli anni venti del XX secolo.
Il toponimo attuale, che compare solo nel Basso Medioevo, sembrerebbe in relazione con la notevole diffusione sul territorio del tiglio, albero oggi piuttosto raro nei dintorni di Tiglieto, ma che costituiva assieme alla rovere uno dei principali componenti dei boschi che si estendevano nell'attuale piana della Badia. Questi boschi furono successivamente in gran parte tagliati nel corso degli ultimi secoli (per far luogo a colture cerealicole e al pascolo) e hanno iniziato a rispandersi, nel territorio della piana di fondovalle, solo negli ultimi decenni, in seguito all'abbandono dell'agricoltura e dell'allevamento intensivo.
Durante il XVI secolo l'area acquisì maggiore importanza economica grazie al forte traffico commerciale legato alle nuove comunicazioni stradali colleganti il Basso Piemonte e la zona dell'Ovadese con il mar Ligure.
Il 12 luglio 1583 soldati di Guglielmo Gonzaga, duca di Mantova e marchese del Mon
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 010 codice istat 010061 abitanti 594

promuovi azienda online

località nei pressi di TIGLIETO
ACQUI TERME
ALBISOLA SUPERIORE
ALBISSOLA MARINA
ARENZANO
BELFORTE MONFERRATO
BOSIO
CAMPO LIGURE
CAPRIATA D'ORBA
CARPENETO
CARTOSIO
CASALEGGIO BOIRO
CASSINE
CASSINELLE
CASTELLETTO D'ERRO
cerca offerte di lavoro nella provincia di genova

offerte lavoro Genova

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro arezzo offerte lavoro bologna offerte lavoro bergamo offerte lavoro asti offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma