elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ACQUI TERME
15011 ALESSANDRIA

Mappa di ACQUI TERME
dove mangiare ACQUI TERME ACQUI TERME come arrivare
il comune di ACQUI TERME è in provincia di ALESSANDRIA

codice avviamento postale ACQUI TERME:
15011


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ACQUI TERME
usa gratis l'app

dove mangiare ACQUI TERME

meteo ACQUI TERME meteo ACQUI TERME oggi e prossimi giorni
ACQUI TERME cap 15011
codice catastale A052
provincia ALESSANDRIA - AL
regione PIEMONTE

informazioni su ACQUI TERME

Acqui Terme (Àich, Òich oppure Näich in piemontese; Aquae Statiellae o Aquae Statiellorum in latino) è un comune italiano di 19 661 abitanti della provincia di Alessandria, in Piemonte.



Geografia fisica
Acqui Terme sorge nella zona sud-orientale dell'alto Monferrato sulla sponda sinistra del fiume Bormida, che, dopo la confluenza dei due rami di Spigno e di Millesimo, si apre la strada verso la pianura di Alessandria, tra colline dolcemente ondulate.
La città sorge in una posizione strategica all'incrocio di alcune strade importanti: la statale del Turchino che va da Asti a Nizza Monferrato, Acqui, Ovada e Voltri e quella della Val Bormida che da Alessandria porta fino a Savona, attraverso il Colle di Cadibona; infine quella del Sassello, da Acqui a Varazze e Savona per il Colle del Giovo, un percorso panoramico ma ricco di curve.
Il nucleo più antico è il Borgo Pisterna, adiacente al Borgo Nuovo e al Borgo San Pietro: rappresentano assieme l'attuale centro della città, che si è poi via via andato sviluppando sia verso la pianura che verso la collina. In epoca più recente e al di là del fiume Bormida si è sviluppata la zona termale e dei Bagni, con l'Hotel Antiche Terme, sede di un grandioso parco, gli stabilimenti termali e numerosi alberghi, e le frazioni di Ovrano e Lussito.
Storia
Il mito
Secondo una leggenda, assolutamente priva di fondamento storico, Acqui sarebbe stata fondata da coloni greci, attirati dalla presenza di acque termali. La tradizione è scaturita forse dal nome "grecizzante" (almeno così lo tramanda Tito Livio) di Carystum, capoluogo dei Liguri Statielli, simile a quello di alcune città greche.
La preistoria e l'età romana
Anche se ritrovamenti verificatisi nel territorio circostante (Ponzone, Sassello) risalgono al Paleolitico, le prime testimonianze finora individuate della presenza uman
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0144 codice istat 006001 abitanti 20K

promuovi azienda online

località nei pressi di ACQUI TERME
AGLIANO TERME
ALICE BEL COLLE
BELFORTE MONFERRATO
BELVEGLIO
BERGAMASCO
BISTAGNO
BORGORATTO ALESSANDRINO
BRUNO
BUBBIO
CALAMANDRANA
CANELLI
CAPRIATA D'ORBA
CARENTINO
CARPENETO
cerca offerte di lavoro nella provincia di alessandria

offerte lavoro Alessandria

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro bologna offerte lavoro bari offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro asti offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma