elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CASSINE
15016 ALESSANDRIA

Mappa di CASSINE
dove mangiare CASSINE CASSINE come arrivare
il comune di CASSINE è in provincia di ALESSANDRIA

codice avviamento postale CASSINE:
15016


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CASSINE
usa gratis l'app

dove mangiare CASSINE

meteo CASSINE meteo CASSINE oggi e prossimi giorni
CASSINE cap 15016
codice catastale C027
provincia ALESSANDRIA - AL
regione PIEMONTE

informazioni su CASSINE

Cassine (Cassèini in piemontese) è un comune italiano di 2.957 abitanti della provincia di Alessandria in Piemonte, posto sulle colline alla sinistra del basso corso della Bormida.



Storia
Citato come territorio dell'episcopato di Acqui in documenti del X secolo, fu donato nel 1164 al marchese di Monferrato dall'imperatore Federico I. Conteso dal comune di Alessandria, fu da questo conquistato e distrutto nel 1231 e soggetto a un tributo annuo agli alessandrini.
Occupato da Facino Cane nel 1404, divenne borgo fortificato e dovette subire l'assedio del marchese del Monferrato (1451), l'occupazione di Carlo V (1556) e dei francesi (1644).
Nel 1707 fu annesso ai domini sabaudi, di cui seguì le sorti.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti


Monumenti e luoghi d'interesse

La chiesa di San Francesco, del XIII-XIV secolo in stile Gotico lombardo, ha una facciata in cotto decorata con archetti pensili e un portone strombato; si presenta con due contrafforti aggiunti nel 1644. All'interno affreschi dal XIV al XVI secolo. Importante crocifisso ligneo della fine del XV secolo. Nell'ex convento Sala Capitolare con affreschi del XIV secolo.
Palazzo Zoppi, del XIV secolo, nacque come casaforte, in seguito trasformata in palazzo residenziale. Conserva all'interno affreschi quattrocenteschi, mentre nel cortile è situata una cappella al cui interno è conservata un affresco quattrocentesco di scuola lombarda.
La chiesa parrocchiale di Santa Caterina,(Sec. XVII) costruzione barocca ad una navata.La chiesa presenta il parametro murario in cotto a vista, con stilatura alla cappuccina.
I monumenti storici di Cassine (in particolare la chiesa di S. Francesco) furono, per il pittore alessandrino Franco Sassi (1912 - 1993), motivo di grande interesse e suggestione. Dedicò ad essi acquerelli, bianco/neri della cosiddet
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0144 codice istat 006043 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di CASSINE
ACQUI TERME
ALESSANDRIA
ALICE BEL COLLE
BASALUZZO
BELFORTE MONFERRATO
BELVEGLIO
BERGAMASCO
BISTAGNO
BORGORATTO ALESSANDRINO
BOSCO MARENGO
BRUNO
BUBBIO
CALAMANDRANA
CANELLI
cerca offerte di lavoro nella provincia di alessandria

offerte lavoro Alessandria

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro bologna offerte lavoro arezzo offerte lavoro biella offerte lavoro bari offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma