elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ARENZANO
16011 GENOVA

Mappa di ARENZANO
dove mangiare ARENZANO ARENZANO come arrivare
il comune di ARENZANO è in provincia di GENOVA

codice avviamento postale ARENZANO:
16011


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ARENZANO
usa gratis l'app

dove mangiare ARENZANO

meteo ARENZANO meteo ARENZANO oggi e prossimi giorni
ARENZANO cap 16011
codice catastale A388
provincia GENOVA - GE
regione LIGURIA

informazioni su ARENZANO

Arenzano (Arensen, Aensèn o Rensèn in ligure, Insën nella variante locale) è un comune italiano di 11.445 abitanti della città metropolitana di Genova in Liguria. È il sesto comune del territorio metropolitano genovese per numero di abitanti.



Geografia fisica
Territorio

Il territorio arenzanese è situato sulla costa della Riviera ligure di ponente, all'interno di un'insenatura chiusa dal Capo San Martino ad ovest di Genova.
La maggior parte del territorio comunale, interamente compreso nel Parco naturale regionale del Beigua, è per i 2/3 di tipo montuoso con un'estensione territoriale che partendo dalla costa si dirama verso il crinale del massiccio del monte Beigua oltre i 1.000 m di altitudine; la massima altitudine dei 1.183 m s.l.m. è raggiunta dalla vetta del monte Reixa che, assieme alle vette del monte Rama (1.148 m) e del monte Argentea (1.082 m), fanno parte del territorio montuoso tra Arenzano e Cogoleto. La morfologia del territorio è particolare poiché alcuni tratti montani si affacciano direttamente sul tratto costiero, arrivando alla minima distanza tra mare e dorsale appenninica ligure di 5,7 km.
I principali corsi d'acqua sono il torrente Lerone, confine naturale tra le amministrazioni comunali di Arenzano e Cogoleto, e i torrenti Cantarena e Lissolo.
Storia

Secondo le fonti storiche il primo insediamento abitativo fu legato ad un primitivo stanziamento dell'Impero romano nei primi secoli dopo Cristo. Proprio l'antico toponimo del comune, Arentianis, risalirebbe ad una proprietà o possedimento della famiglia dei Liguri Arentii. Così come i centri e i borghi vicini seguì in epoca alto medievale, e quindi nel Medioevo, le vicissitudini storiche della vicina Genova.
Nell'età medievale subì invasioni barbariche e nel X secolo fu occupato dai pirati saraceni che ne fecero u
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 010 codice istat 010001 abitanti 11K

promuovi azienda online

località nei pressi di ARENZANO
ALBISOLA SUPERIORE
ALBISSOLA MARINA
BELFORTE MONFERRATO
CAMPO LIGURE
CAMPOMORONE
CASALEGGIO BOIRO
CASSINELLE
CELLE LIGURE
CERANESI
COGOLETO
GENOVA
LERMA
MASONE
MELE
cerca offerte di lavoro nella provincia di genova

offerte lavoro Genova

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro asti offerte lavoro biella offerte lavoro benevento offerte lavoro agrigento offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma