elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BELFORTE MONFERRATO
15070 ALESSANDRIA

Mappa di BELFORTE MONFERRATO
dove mangiare BELFORTE MONFERRATO BELFORTE MONFERRATO come arrivare
il comune di BELFORTE MONFERRATO è in provincia di ALESSANDRIA

codice avviamento postale BELFORTE MONFERRATO:
15070


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BELFORTE MONFERRATO
usa gratis l'app

dove mangiare BELFORTE MONFERRATO

meteo BELFORTE MONFERRATO meteo BELFORTE MONFERRATO oggi e prossimi giorni
BELFORTE MONFERRATO cap 15070
codice catastale A738
provincia ALESSANDRIA - AL
regione PIEMONTE

informazioni su BELFORTE MONFERRATO

Belforte Monferrato (Berforte in ligure, Balfórte [bal'fortɛ] secondo la pronuncia autoctona) è un comune italiano di 525 abitanti della provincia di Alessandria, in Piemonte.



Geografia fisica
Territorio
Il paese è situato sulle estreme propaggini collinari dell'Appennino Ligure, sull'estremità destra della valle del torrente Stura al confine con la Liguria. Il comune ha le caratteristiche che maggiormente qualificano l'alto Monferrato: una zona boschiva ancora intatta che fiancheggia la sponda destra dello Stura con piccoli centri urbani; una zona collinare di vigneti pregiati, nella quale si colloca il paese, disteso su un contrafforte ai piedi del castello, residenza patrizia; nell'ultima e ampia ansa del torrente è presente una fertile pianura ricca di fonti.
Clima
Storia
Conserva ancora la topografia medioevale, traendo origine da un primitivo nucleo cristiano aggregatosi nelle adiacenze di un monastero di epoca lontana, fondato da monaci dipendenti dalla diocesi di Bobbio, in provincia di Piacenza. Il monastero si trovava in una località chiamata del Faldellino, tra la statale del Turchino e la sponda sinistra del torrente Stura. La comunità laica si dovette insediare invece sulla sponda destra del torrente, nella sottostante pianura, nell'attuale zona di San Colombano, ove fu eretta una cappella che, nonostante le numerose ristrutturazioni, si riconosce ancora di epoca alto-medioevale. Un primo centro abitato sorse con il nome di Bellum Fortium nel X secolo con lo spostamento della popolazione dal fondovalle, per occupare la zona del Castello. Successivamente, per motivi di sicurezza la popolazione abbandonò il fondovalle e la Chiesa di San Colombano servì solo come cimitero. Parte degli abitanti si stabilì sulla collina, nei pressi di costruzioni di difensive, ove attualmente è presente l'oratorio.
Nel 934, i re borgognoni d'Italia Ugo di Prov
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0143 codice istat 006014 abitanti 501

promuovi azienda online

località nei pressi di BELFORTE MONFERRATO
ACQUI TERME
ALICE BEL COLLE
ARENZANO
ARQUATA SCRIVIA
BASALUZZO
BORGORATTO ALESSANDRINO
BOSCO MARENGO
BOSIO
CAMPO LIGURE
CAPRIATA D'ORBA
CARPENETO
CARROSIO
CARTOSIO
CASAL CERMELLI
cerca offerte di lavoro nella provincia di alessandria

offerte lavoro Alessandria

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro asti offerte lavoro bergamo offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro alessandria offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma