elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

RECCO
16036 GENOVA

Mappa di RECCO
dove mangiare RECCO RECCO come arrivare
il comune di RECCO è in provincia di GENOVA

codice avviamento postale RECCO:
16036


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a RECCO
usa gratis l'app

dove mangiare RECCO

meteo RECCO meteo RECCO oggi e prossimi giorni
RECCO cap 16036
codice catastale H212
provincia GENOVA - GE
regione LIGURIA

informazioni su RECCO

Recco (Recco in ligure, Ricina o Recina in latino) è un comune italiano di 9.687 abitanti della città metropolitana di Genova in Liguria. È il settimo comune del territorio metropolitano per numero di abitanti.
I suoi abitanti vengono comunemente denominati recchesi, nonostante l'antica tradizione dialettale genovese voglia in recchelini il nome tradizionale locale.



Geografia fisica

Situato nella riviera ligure di levante l'abitato di Recco si estende allo sbocco della valle del torrente omonimo, in una piccola insenatura del Golfo Paradiso, ad ovest del promontorio del monte di Portofino tra gli abitati di Sori e Camogli.
L'Istat classifica il comune come appartenente alla zona altimetrica collina litoranea, ovvero una zona con presenza di rilievi modesti (altitudini massime superiori ai 300 m ma inferiori ai 600 m).

Storia
Abitata in epoca pre-romana dalla popolazione dei Casmonati, della famiglia dei Liguri, venne conquistata dai Romani che fondarono il borgo con il nome di Recina o Ricina. Divenne pertanto un'importante castro o castrum romano sulla nota Via Aurelia.
Durante l'Alto Medioevo si costituì la prima pieve ambrosiana sul territorio, una delle quattro già presenti nei vicini comuni di Camogli, Uscio e Rapallo. La pieve, costruita per merito del vescovo di Genova, venne assegnata (così come le altre tre) al vescovo di Milano presente nel territorio ligure dal 568 durante l'invasione longobarda. Seguì nel Medioevo e in epoca moderna la storia della Repubblica di Genova, divenuta proprietaria del borgo e dei suoi comuni vicini a partire dal XII secolo. La repubblica la eresse come nuova podesteria locale e dal 1513 sede di capitaneato avente giurisdizione nei vicini territori del Golfo Paradiso ed entroterra dell'alta val Fontanabuona.


Subì, come la vicina Rapallo, l'invasione e l
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0185 codice istat 010047 abitanti 10K

promuovi azienda online

località nei pressi di RECCO
AVEGNO
BARGAGLI
BOGLIASCO
CAMOGLI
CARASCO
CASELLA
CHIAVARI
CICAGNA
COGORNO
COREGLIA LIGURE
CROCEFIESCHI
DAVAGNA
FASCIA
FAVALE DI MALVARO
cerca offerte di lavoro nella provincia di genova

offerte lavoro Genova

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro asti offerte lavoro ancona offerte lavoro agrigento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma