elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CROCEFIESCHI
16010 GENOVA

Mappa di CROCEFIESCHI
dove mangiare CROCEFIESCHI CROCEFIESCHI come arrivare
il comune di CROCEFIESCHI è in provincia di GENOVA

codice avviamento postale CROCEFIESCHI:
16010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CROCEFIESCHI
usa gratis l'app

dove mangiare CROCEFIESCHI

meteo CROCEFIESCHI meteo CROCEFIESCHI oggi e prossimi giorni
CROCEFIESCHI cap 16010
codice catastale D175
provincia GENOVA - GE
regione LIGURIA

informazioni su CROCEFIESCHI

Crocefiéschi (A Croxe di Fieschi in ligure) è un comune italiano di 534 abitanti della città metropolitana di Genova in Liguria.



Geografia fisica
Il comune è situato nella media valle Scrivia, a nord-est di Genova, fra le valli dei torrenti Seminella, Vobbia e Brevenna, tutti affluenti dello Scrivia. Il centro storico del paese sorge sul crinale tra le valli dei torrenti Seminella e Vobbia.
Fa parte del Parco naturale regionale dell'Antola.

Storia

L'attuale territorio comunale è stato sin dal Medioevo un crocevia per le carovane che si spostavano fra la costa ligure e la Pianura Padana, lungo la cosiddetta "Via del sale", quando il paese era ancora denominato Crux ("croce" in latino). Il toponimo, assegnato al paese nel 1750, deriva proprio da questa indicazione essendo formato dal termine "Croce" al quale, nel 1733, fu aggiunto il nome dei Fieschi, signori del luogo dal 1253.
La prima citazione del borgo risale all'XI secolo quando fu fatto costruire dai vescovi della diocesi di Tortona un castello sul monte alle spalle del paese, oggi chiamato appunto monte Castello. Divenne dominio dei marchesi di Gavi dal 1140 fino al 1198, quando tornò nuovamente alla diocesi tortonese, come attestato da una bolla del papa Innocenzo III, datata 30 aprile 1198.
Poco dopo, sempre nel XII secolo, il borgo passò sotto il dominio della famiglia Malaspina per volere dell'imperatore Federico Barbarossa, che volle punire la diocesi di Tortona per l'atteggiamento ostile verso di lui durante la sua campagna in Italia. Agli inizi del XIII secolo, grazie alla riconciliazione tra l'imperatore Barbarossa e la curia tortonese, il paese di Croce ritornò ai marchesi di Gavi. Il marchese Guglielmo lo cedette poco dopo al Comune di Genova.
Intorno alla metà del XIII secolo il feudo di Savignone, comprendente anche Croce, passò sotto la signoria dei Fieschi, conti di Lavagna. I due feud
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 010 codice istat 010020 abitanti 576

promuovi azienda online

località nei pressi di CROCEFIESCHI
ALBERA LIGURE
ARQUATA SCRIVIA
AVEGNO
AVOLASCA
BARGAGLI
BOGLIASCO
BORGHETTO DI BORBERA
BOSIO
BRIGNANO-FRASCATA
BUSALLA
CABELLA LIGURE
CAMPOMORONE
CANTALUPO LIGURE
CARREGA LIGURE
cerca offerte di lavoro nella provincia di genova

offerte lavoro Genova

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro benevento offerte lavoro avellino offerte lavoro ancona offerte lavoro alessandria offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma