elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

AVOLASCA
15050 ALESSANDRIA

Mappa di AVOLASCA
dove mangiare AVOLASCA AVOLASCA come arrivare
il comune di AVOLASCA è in provincia di ALESSANDRIA

codice avviamento postale AVOLASCA:
15050


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a AVOLASCA
usa gratis l'app

dove mangiare AVOLASCA

meteo AVOLASCA meteo AVOLASCA oggi e prossimi giorni
AVOLASCA cap 15050
codice catastale A523
provincia ALESSANDRIA - AL
regione PIEMONTE

informazioni su AVOLASCA

Avolasca (Avulasca in dialetto tortonese) è un comune italiano di 266 abitanti della provincia di Alessandria, in Piemonte. Centro agricolo in mezzo alla valle dello Scrivia ne occupa il versante posto lungo la dorsale, che, diramandosi dal monte San Vito di 684 m s.l.m. fa da spartiacque alle valli percorse dai torrenti Grue e Ossona e che termina con lo sperone di Tortona. È un luogo da un paesaggio splendido e selvaggio, tra colli verdissimi e antiche ville, con una cucina simile a quella Ligure, così come lo è la desinenza -asca. Le sue frazioni sono Montebello, Oliva e Tassare. Fa parte della Comunità Montana Valli Curone Grue e Ossona. Inoltre a pochi chilometri si trova Castellania, comune noto per aver dato i natali a Fausto Coppi.



Storia
Compare in epoca longobarda fra i possedimenti dell'Abbazia di San Colombano di Bobbio assieme a Casasco. Nel Medioevo Avolasca appartenne prima al comitato e poi all'episcopato di Tortona. Solo in seguito venne infeudato a diverse famiglie genovesi e seguì le vicende della valle Grue. Nel 1635 divenne parrocchia autonoma staccata da Palenzona.
Un tempo sede di un castello, probabilmente risalente al X secolo, ne conserva pochissime tracce (un muro della fondazione). Al suo posto sorge oggi la chiesa parrocchiale di San Nicola eretta nel castello, probabilmente ampliando una cappella feudale preesistente, attorno all'anno 972. Da segnalare anche l'edificio che ospitava l'asilo, ora di proprietà privata, progettato dall'architetto Gino Coppedè dedicato a Marina e Caterina Cerruti e che fu donato al paese da Alessandro Cerutti nel 1926.
In località Palenzona, un'altra parrocchiale dedicata ai SS. Pietro e Paolo. Sul culmine di un colle è la chiesa dei Bersaglieri ed il Tempio nazionale del ricordo.
Personaggi illustri
Tra i personaggi illustri di Avolasca: Giacomo Francesco Gandini (1931
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0131 codice istat 006010 abitanti 298

promuovi azienda online

località nei pressi di AVOLASCA
ALBERA LIGURE
ALZANO SCRIVIA
ARQUATA SCRIVIA
BAGNARIA
BASTIDA DE' DOSSI
BERZANO DI TORTONA
BORGHETTO DI BORBERA
BORGO PRIOLO
BOSIO
BRIGNANO-FRASCATA
BUSALLA
CABELLA LIGURE
CANTALUPO LIGURE
CARBONARA SCRIVIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di alessandria

offerte lavoro Alessandria

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro benevento offerte lavoro ancona offerte lavoro asti offerte lavoro alessandria offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma