elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CANTALICE
02014 RIETI

Mappa di CANTALICE
dove mangiare CANTALICE CANTALICE come arrivare
il comune di CANTALICE è in provincia di RIETI

codice avviamento postale CANTALICE:
02014


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CANTALICE
usa gratis l'app

dove mangiare CANTALICE

meteo CANTALICE meteo CANTALICE oggi e prossimi giorni
CANTALICE cap 02014
codice catastale B627
provincia RIETI - RI
regione LAZIO

informazioni su CANTALICE

Cantalice è un comune italiano di 2.682 abitanti in provincia di Rieti, nel Lazio. Fino al 1927 faceva parte della provincia dell'Aquila, in Abruzzo e, dal 1233 al 1861, per più di 600 anni, è stato parte integrante del giustizierato d'Abruzzo e della provincia Abruzzo Ultra II, nel distretto di Cittaducale, con capoluogo L'Aquila.



Geografia fisica
Territorio

Cantalice si affaccia sulla piana di Rieti dominandola dall'alto con una vista sui tre laghi che ricadono nel suo territorio.
Questi laghi, insieme al lago di Piediluco rappresentano ciò che oggi rimane dell'antico lago Velino, che nel periodo pliocenico ricopriva tutta la valle da Rieti a Piediluco alimentato da numerose sorgenti sotterranee e dai ghiacci del massiccio del Terminillo. Nel periodo romano, attorno all'anno 272 a.C. fu scavato un canale di drenaggio (noto come "cavo curiano") che permise lo svuotamento del lago Velino con la bonifica dell'intero territorio alluvionale originando in tale tratto il corso del fiume Velino che prima alimentava il lago e le cascate delle Marmore.
Nel territorio di Cantalice si trova la Riserva parziale naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile dove un percorso naturalistico intorno ai laghi connette alcune cascine su palafitte per l'avvistamento e la fotografia della fauna lacustre presente sulle rive dei laghi.
Il paesaggio della riserva naturale è caratterizzato da numerosi corsi d'acqua incluso il fiume Velino con le sue acque trasparenti ricche di trote fario facilmente visibili dalla riva. Lungo il sentiero della riserva naturale si incontrano boschi palustri, canneti e la diffusissima ninfea bianca o gialla che circonda tutto il perimetro dei laghi. La fauna è ricca e tipica delle zone umide.
Le acque del lago ospitano prevalentemente la scardola, la carpa, il luccio e l'anguilla nonché anfibi come il tritone crestato e il ra
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0746 codice istat 057009 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di CANTALICE
ANTRODOCO
ARRONE
BELMONTE IN SABINA
BORBONA
BORGO VELINO
CASAPROTA
CASTEL SANT'ANGELO
CITTADUCALE
COLLI SUL VELINO
CONCERVIANO
CONTIGLIANO
COTTANELLO
FERENTILLO
GRECCIO
cerca offerte di lavoro nella provincia di rieti

offerte lavoro Rieti

cerca offerte di lavoro in lazio

offerte lavoro Lazio

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro avellino offerte lavoro asti offerte lavoro agrigento offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma