elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CORTINO
64040 TERAMO

Mappa di CORTINO
dove mangiare CORTINO CORTINO come arrivare
il comune di CORTINO è in provincia di TERAMO

codice avviamento postale CORTINO:
64040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CORTINO
usa gratis l'app

dove mangiare CORTINO

meteo CORTINO meteo CORTINO oggi e prossimi giorni
CORTINO cap 64040
codice catastale D076
provincia TERAMO - TE
regione ABRUZZO

informazioni su CORTINO

Cortino (Curtənë in abruzzese) è un comune italiano di 635 abitanti della provincia di Teramo e diocesi di Teramo-Atri in Abruzzo.È appartenuto alla Comunità montana della Laga fino al 2013, anno in cui la stessa è stata soppressa.
La circoscrizione territoriale attuale risale al 1º maggio 1816, quando furono istituite le circoscrizioni amministrative del Regno delle Due Sicilie; con una variazione successiva intervenuta nel 1868 quando, con R.D. 6/12/1868, fu soppresso il Comune di Valle San Giovanni e le frazioni di Casanova, Collegilesco e Faieto furono annesse al Comune di Cortino.
Il suo capoluogo, situato ai piedi di quanto rimane di una delle rare abetaie pure dell'Appennino (uno dei biotipi di maggior tutela dei Monti della Laga), che si estende per buona parte del versante sud-orientale del Monte Bilanciere, costituendone un suggestivo anfiteatro, si trova a una quota compresa tra i 1000 e i 1060 m sul livello del mare.




Stemma
Lo stemma del comune risulta dalla scomposizione delle figure o “pezze” contenute nell'antico sigillo della universitas “Rocca Roseti” nell'ordine visibile nell'attuale stemma di Crognaleto, anche se quest'ultimo invece delle due rose del sigillo di Roseto (di certo due fiori) che sormontano la torre posata o fondata sulla mediana delle tre cime del monte, contiene due stelle.
Blasonatura: Semipartito troncato: nel 1º d'azzurro al monte all'italiana di tre cime affiancate, la mediana più alta di verde; nel 2º d'azzurro alla torre d'oro murata di nero, aperta e finestrata dello stesso; nel 3º di rosso alla rosa d'argento fogliolinata di verde. Ornamenti esterni da Comune, i rami legati da un nastro di rosso.

Geografia fisica
Il territorio di Cortino rientra nel perimetro del Parco nazionale Gran Sasso-Monti della Laga.
A ovest, quasi a far da barr
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0861 codice istat 067022 abitanti 709

promuovi azienda online

località nei pressi di CORTINO
ACQUASANTA TERME
AIELLI
AMATRICE
ASCOLI PICENO
BASCIANO
CAMPLI
CAMPOTOSTO
CAPITIGNANO
CASTEL CASTAGNA
CASTELLI
CIVITELLA DEL TRONTO
COLLEDARA
PRATI DI TIVO
CROGNALETO
cerca offerte di lavoro nella provincia di teramo

offerte lavoro Teramo

cerca offerte di lavoro in abruzzo

offerte lavoro Abruzzo

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bologna offerte lavoro arezzo offerte lavoro bari offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma