elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MONTEGALLO
63094 ASCOLI PICENO

Mappa di MONTEGALLO
dove mangiare MONTEGALLO MONTEGALLO come arrivare
il comune di MONTEGALLO è in provincia di ASCOLI PICENO

codice avviamento postale MONTEGALLO:
63094


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MONTEGALLO
usa gratis l'app

dove mangiare MONTEGALLO

meteo MONTEGALLO meteo MONTEGALLO oggi e prossimi giorni
MONTEGALLO cap 63094
codice catastale F516
provincia ASCOLI PICENO - AP
regione MARCHE

informazioni su MONTEGALLO

Montegallo è un comune italiano di 523 abitanti della provincia di Ascoli Piceno nelle Marche.
Situato ai piedi del Monte Vettore, è comune sparso con sede nella frazione di Balzo e fa parte della Comunità Montana del Tronto.



Storia
Non esistono testimonianze scritte o ritrovamenti archeologici che si riferiscono al territorio di Montegallo in epoca antica e romana, anche se alcuni ritrovamenti di frecce e ghiande missili fanno pensare che la zona sia stata scenario di battaglie o contese in epoca antica. In epoca medioevale la zona era nota con il nome di Santa Maria in Lapide, dal nome di un'importante chiesa, ancora esistente, che domina la zona.
Intorno all'VIII secolo fu mandato a governare in queste zone Marchio Gallo, un vicario di Carlo Magno. Egli eresse un castello nella cima del monte che sovrasta l'abitato moderno di Balzo. Il castello venne chiamato Mons Sanctae Mariae in Gallo e divenne un punto di riferimento per gli abitanti della zona. Da questo periodo in poi il territorio iniziò ad essere chiamato Monte Gallorum o Monte Gallo.
Nell'anno 1039 Montegallo entra nella giurisdizione dell'Abbazia di Farfa, e vi rimane fino al 1572, quando entra a far parte del Presidiato Sistino di Montalto. In questo secolo il Castello posto alla sommità del monte inizia a decadere, e la popolazione mano a mano si trasferisce più a valle in luoghi più comodi e meno impervi. Nel 1580 solo 13 famiglie abitavano nel castello di Santa Maria in Gallo, dove ancora si trovavano il Palazzo Comunale e la dimora del Parroco.
Alla metà del XVII secolo il castello di Santa Maria in Gallo era ormai ridotto a macerie e completamente spopolato, alle pendici del monte venne fondato il nuovo centro abitato di Balzo, attuale centro amministrativo del comune. Con l'Unità d'Italia Montegallo divenne comune del Regno d'Italia.
Negli
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0736 codice istat 044038 abitanti 600

promuovi azienda online

località nei pressi di MONTEGALLO
ACCUMOLI
ACQUASANTA TERME
AMANDOLA
AMATRICE
ARQUATA DEL TRONTO
ASCOLI PICENO
BOLOGNOLA
CASTELSANTANGELO SUL NERA
COMUNANZA
FORCE
GUALDO
MONTE SAN MARTINO
MONTEFALCONE APPENNINO
MONTEFORTINO
cerca offerte di lavoro nella provincia di ascoli-piceno

offerte lavoro Ascoli-piceno

cerca offerte di lavoro in marche

offerte lavoro Marche

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro ancona offerte lavoro bari offerte lavoro biella offerte lavoro benevento offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma