elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CODROIPO
33033 UDINE

Mappa di CODROIPO
dove mangiare CODROIPO CODROIPO come arrivare
il comune di CODROIPO è in provincia di UDINE

codice avviamento postale CODROIPO:
33033


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CODROIPO
usa gratis l'app

dove mangiare CODROIPO

meteo CODROIPO meteo CODROIPO oggi e prossimi giorni
CODROIPO cap 33033
codice catastale C817
provincia UDINE - UD
regione FRIULI VENEZIA GIULIA

informazioni su CODROIPO

Codroipo (Codroip in friulano) è un comune italiano di 16 159 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia.
In base alla legge regionale 26/2014 "Riordino del sistema Regione - Autonomie locali del Friuli Venezia Giulia" Codroipo è sede della UTI del "Medio Friuli" di cui fa parte con i comuni di Basiliano, Bertiolo, Camino al Tagliamento, Castions di Strada, Lestizza, Mereto di Tomba, Mortegliano, Sedegliano, Talmassons e Varmo.



Geografia fisica
Territorio
Il comune di Codroipo si estende per 75 km² nella pianura veneto-friulana, sulla riva orientale del fiume Tagliamento, da cui dista di circa 6 km, al confine tra alta e bassa friulana, nella zona delle risorgive del Medio Friuli, a metà strada dalle città di Udine e Pordenone, entrambe distanti circa 27 km.
L'area, è interessata dal fenomeno delle risorgive, che contribuisce al proliferare di rivi, rogge, e ambienti acquatici come laghetti e stagni. La persistente azione dell'uomo ne ha oggi profondamente modificato la natura in funzione dell'agricoltura mono-colturale, tuttavia, alcune aree sono state preservate. Il Parco delle Risorgive di Codroipo, posto a sud dell'abitato, in corrispondenza del centro sportivo, offre infatti un esempio di come poteva presentarsi l'ambiente in epoca pre-industriale.

Clima
Storia
Zona di castellieri fin dall'età del bronzo, l'insediamento acquisisce consistenza in epoca romana tra il I e il II secolo a.C.
La fondazione della colonia di Aquileia, nel 181 a.C., rese strategica la posizione come crocevia per mercanti e soldati della Res Publica. L'antico toponimo Quadruvium (poi Quadrupio) deriverebbe dalle quattro contrade principali (quadrivio) che qui convergevano dall'incontro di due importanti strade romane: la Postumia, che collegava Aquileia a Genova, e la Iulia Augusta che da Mestre por
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0432 codice istat 030027 abitanti 15K

promuovi azienda online

località nei pressi di CODROIPO
ARZENE
BASILIANO
BERTIOLO
CAMINO AL TAGLIAMENTO
CAMPOFORMIDO
CASARSA DELLA DELIZIA
CASTELNOVO DEL FRIULI
CASTIONS DI STRADA
CINTO CAOMAGGIORE
CORDOVADO
COSEANO
DIGNANO
FAGAGNA
FIUME VENETO
cerca offerte di lavoro nella provincia di udine

offerte lavoro Udine

cerca offerte di lavoro in friuli venezia giulia

offerte lavoro Friuli venezia giulia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro asti offerte lavoro biella offerte lavoro alessandria offerte lavoro bari offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma