elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CONCORDIA SAGITTARIA
30023 VENEZIA

Mappa di CONCORDIA SAGITTARIA
dove mangiare CONCORDIA SAGITTARIA CONCORDIA SAGITTARIA come arrivare
il comune di CONCORDIA SAGITTARIA è in provincia di VENEZIA

codice avviamento postale CONCORDIA SAGITTARIA:
30023


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CONCORDIA SAGITTARIA
usa gratis l'app

dove mangiare CONCORDIA SAGITTARIA

meteo CONCORDIA SAGITTARIA meteo CONCORDIA SAGITTARIA oggi e prossimi giorni
CONCORDIA SAGITTARIA cap 30023
codice catastale C950
provincia VENEZIA - VE
regione VENETO

informazioni su CONCORDIA SAGITTARIA

Concordia Sagittaria (Cuncuardhia in dialetto concordiese, Concuardie in friulano standard) è un comune italiano di 10 337 abitanti della città metropolitana di Venezia in Veneto.
Per la Chiesa cattolica, Concordia conserva la storica dignità di sede di cattedrale, benché la residenza del vescovo della diocesi di Concordia-Pordenone sia a Pordenone.



Storia
Importante centro romano, Iulia Concordia, fondata, secondo l'ipotesi attualmente più accreditata, nel 42 a.C. presso l'incrocio della Via Annia con la Via Postumia. Il termine "sagittaria" è un'aggiunta moderna, per ricordare che in città vi era una fabbrica di frecce per l'esercito romano ("sagitta" nella lingua latina significa "freccia").
In epoca romana fece parte della Regio X Venetia et Histria. Scavi recenti hanno portato alla luce resti di magazzini, domus, terme (via Claudia), pozzi e tratti del "decumanus maximus". Sotto la cattedrale sono state rinvenute le fondamenta della basilica paleocristiana.
Sulla sinistra del fiume Lemene un sepolcreto del IV-V sec. d.C., detto "Sepolcreto dei militi" per l'alto numero di iscrizioni sui sarcofagi, testimonia che vi erano stanziate delle truppe romane.
Dopo le invasioni barbariche entrò a far parte del Ducato Longobardo di Cividale; nel Medioevo fu parte integrante prima della Marca del Friuli e poi del Patriarcato di Aquileia. Nel 1420 venne annesso assieme all'intera regione friulana alla Repubblica di Venezia. Nel 1838 Concordia venne scorporata dalla "Patria del Friuli" per essere aggregata alla Provincia di Venezia. Si tratta di un centro da sempre sospeso tra Veneto e Friuli: anche nel nuovo millennio, pur essendo amministrativamente veneto, gli abitanti autoctoni parlano un dialetto di tipo friulano occidentale con influssi veneti e possiedono tradizioni di origine friulana.
Monumenti e luoghi d'interesse
Trichora Martyrium (350 d.C.)

per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0421 codice istat 027011 abitanti 10K

promuovi azienda online

località nei pressi di CONCORDIA SAGITTARIA
ANNONE VENETO
ARZENE
AZZANO DECIMO
CAMINO AL TAGLIAMENTO
CAORLE
CASARSA DELLA DELIZIA
CESSALTO
CHIONS
CINTO CAOMAGGIORE
CORDOVADO
ERACLEA
FIUME VENETO
FOSSALTA DI PORTOGRUARO
GRUARO
cerca offerte di lavoro nella provincia di venezia

offerte lavoro Venezia

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro benevento offerte lavoro bologna offerte lavoro asti offerte lavoro bergamo offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma