elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BONDENO
44012 FERRARA

Mappa di BONDENO
dove mangiare BONDENO BONDENO come arrivare
il comune di BONDENO è in provincia di FERRARA

codice avviamento postale BONDENO:
44012


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BONDENO
usa gratis l'app

dove mangiare BONDENO

meteo BONDENO meteo BONDENO oggi e prossimi giorni
BONDENO cap 44012
codice catastale A965
provincia FERRARA - FE
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su BONDENO

Bondeno (Bundén in dialetto bondenese) è un comune italiano di 14 322 abitanti della provincia di Ferrara, in Emilia-Romagna, situato sulle sponde del fiume Panaro.



Geografia fisica
Il territorio del bondenese è situato nella pianura padana, all'estremità occidentale della provincia di Ferrara, in confine con le province di Mantova, Modena e Rovigo.
La rete idrica a Bondeno è piuttosto fitta; in primis c'è la foce del fiume Panaro che sfocia nel Po, il quale delimita il confine settentrionale del territorio bondenese. Più a valle è presente il vasto alveo del Cavo Napoleonico, che collega il Po al sistema idrico delle province di Bologna e Modena, inoltre è presente una fitta rete di canali, il più cospicuo dei quali è il canale di Burana, derivante da opere di bonifica realizzate nel XX secolo nel settore occidentale del comune di Bondeno. L'altezza del territorio bondenese va da 5 a 14 m s.l.m..
Bondeno fa comunque parte dell'"alto ferrarese" nonostante i bassi rilievi, in quanto la divisione alto e basso ferrarese è di origine geografico-politica e riguarda tutta la parte occidentale della provincia di Ferrara, i cui comuni hanno creato prima una omonima associazione intercomunale. Per il 2014 era prevista la creazione dell'unione dei comuni di Bondeno, Poggio Renatico e Cento..
Storia
Importante centro di produzione e manifatturazione della frutta, è il più antico insediamento del territorio. Il toponimo sembra provenire dall'antico nome del fiume, Bondinacus.
Indagini archeologiche condotte nel territorio comunale attestano la presenza di insediamenti umani fin dal neolitico (ex fornace Grandi) e successivamente dell'età del bronzo medio (Pilastri - fondo "I Verri"), dell'età del ferro (Pilastri - fondo "Colletta") e di età romana (Settepolesini, Santa Maddalena
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0532 codice istat 038003 abitanti 15K

promuovi azienda online

località nei pressi di BONDENO
BADIA POLESINE
BAGNOLO DI PO
BERGANTINO
CALTO
CANDA
CARBONARA DI PO
CASTAGNARO
CASTELBALDO
CASTELGUGLIELMO
CASTELLO D'ARGILE
CASTELMASSA
CASTELNOVO BARIANO
CENESELLI
CENTO
cerca offerte di lavoro nella provincia di ferrara

offerte lavoro Ferrara

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro bari offerte lavoro benevento offerte lavoro alessandria offerte lavoro ancona offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma