elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CASTELMASSA
45035 ROVIGO

Mappa di CASTELMASSA
dove mangiare CASTELMASSA CASTELMASSA come arrivare
il comune di CASTELMASSA è in provincia di ROVIGO

codice avviamento postale CASTELMASSA:
45035


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CASTELMASSA
usa gratis l'app

dove mangiare CASTELMASSA

meteo CASTELMASSA meteo CASTELMASSA oggi e prossimi giorni
CASTELMASSA cap 45035
codice catastale C207
provincia ROVIGO - RO
regione VENETO

informazioni su CASTELMASSA

Castelmassa (La Màsa in dialetto ferrarese) è un comune italiano di 4 138 abitanti della provincia di Rovigo in Veneto. Si trova all'incrocio fra le regioni Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia, ad ovest di Rovigo, capoluogo della provincia.



Storia
Le prime testimonianze di Castelmassa risalgono all'epoca romana, confermate dai ritrovamenti degli scavi archeologici in località Torricella. Probabilmente poco più che un luogo di sosta nato al congiungimento delle strade via Hatriense e la via Altinate, rimase attivo fino alla caduta dell'Impero Romano. La successiva testimonianza storica è del 938 data da un documento in cui i feudatari Almerico e Franca donarono la località, l'allora Santa Maria in Basilica, alla Chiesa di Adria. Nel 1017 risultava essere di proprietà del Monastero Benedettino di Nonantola e successivamente, dopo l'acquisizione del territorio da parte della contessa Matilde di Canossa venne donata, nel 1101 alla Mensa Vescovile di Ferrara.
Toponimia
Castelmassa nel corso della sua storia ha cambiato più volte nome in relazione all'annessione o alla divisione con il comune vicino di Castelnovo Bariano. Il nome originario era Massa divenuto poi in seguito Massa Superiore, in quanto il paese con i suoi 12 metri sul livello del mare era il più alto del Polesine. Il nome Massa, ancora utilizzato ora dai paesani come toponimo dialettale del paese, deriva dal latino mansio, che indica luogo di sosta e in effetti il paese sorge sull'incrocio fra due grandi strade, la via Hatriense e la via Altinate. Dopo un periodo in cui Castelmassa venne chiamato S. Maria in Basilica, il nome Massa andò a significare "insieme di poderi e tenute rurali".
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
Parrocchiale di Santo Stefano
Oratorio del Santissimo Nome di Maria
Architetture civili

per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0425 codice istat 029012 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di CASTELMASSA
ANGIARI
BADIA POLESINE
BAGNOLO DI PO
BERGANTINO
BEVILACQUA
BONAVIGO
BONDENO
BORGOFRANCO SUL PO
BOSCHI SANT'ANNA
CALTO
CANDA
CARBONARA DI PO
CASALE DI SCODOSIA
CASALEONE
cerca offerte di lavoro nella provincia di rovigo

offerte lavoro Rovigo

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro bari offerte lavoro arezzo offerte lavoro benevento offerte lavoro ancona offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma