elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

AULETTA
84031 SALERNO

Mappa di AULETTA
dove mangiare AULETTA AULETTA come arrivare
il comune di AULETTA è in provincia di SALERNO

codice avviamento postale AULETTA:
84031


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a AULETTA
usa gratis l'app

dove mangiare AULETTA

meteo AULETTA meteo AULETTA oggi e prossimi giorni
AULETTA cap 84031
codice catastale A495
provincia SALERNO - SA
regione CAMPANIA

informazioni su AULETTA

Auletta (L'Avuletta in cilentano) è un comune italiano di 2 290 abitanti , della provincia di Salerno in Campania.



Geografia fisica
Territorio
L'abitato di Auletta è fiancheggiato a valle dal Fiume Tanagro che attraversa tutto il territorio fino ad incrociarsi con l'affluente Fiume Bianco nei pressi dell'area industriale di Buccino, inoltre ricade nell'area perimetrata del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Vicino al suo territorio ricadono le Grotte di Pertosa-Auletta (Grotte dell'Angelo).
Storia
Secondo una leggenda citata dall'abate Giovan Battista Pacichelli, Auletta sarebbe stata fondata da Auleto, compagno di Enea.
Alcuni storici invece affermano che il termine Auletta sia un fitonimo: dal momento che la zona è piena di ulivi (Olea europaea), si fa derivare il nome proprio da “olea”. Ad avvalorare tale tesi sono stati trovati documenti notarili nei quali la città è nominata come “olibola” nel 1095 e come “olivola” nel 1131.
Intorno all'anno Mille Auletta era già stata fortificata e aveva tre vie di accesso, che confluivano verso le tre porte delle mura di cinta denominate: Porta del Castello, Porta del Fiume e Porta Rivelino o Piano.
In tale periodo era stato già realizzato il Castello Marchesale con le sue torri, che era parte integrante del sistema di difesa del Ducato di Salerno e nel 1535 permise di resistere alle truppe spagnole di Carlo V.
In epoca normanna, questa terra fu dominata da Guglielmo di Principato, appartenente alla stirpe degli Altavilla, poi dai Gesualdo, dai Vitilio e dai più nobili Di Gennaro.
Nel periodo aragonese, essa divenne “terra promiscua” del feudo di Caggiano. In seguito feudo dei Di Gennaro e per successione femminile dei Castriota Scanderbech.
Nel 1691 per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0975 codice istat 065012 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di AULETTA
AQUARA
ATENA LUCANA
BALVANO
BARAGIANO
BELLA
BELLOSGUARDO
BRIENZA
BUCCINO
CAGGIANO
CASTEL SAN LORENZO
CASTELCIVITA
CASTELGRANDE
COLLIANO
CONTRONE
cerca offerte di lavoro nella provincia di salerno

offerte lavoro Salerno

cerca offerte di lavoro in campania

offerte lavoro Campania

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bari offerte lavoro agrigento offerte lavoro benevento offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma