elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CAGGIANO
84030 SALERNO

Mappa di CAGGIANO
dove mangiare CAGGIANO CAGGIANO come arrivare
il comune di CAGGIANO è in provincia di SALERNO

codice avviamento postale CAGGIANO:
84030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CAGGIANO
usa gratis l'app

dove mangiare CAGGIANO

meteo CAGGIANO meteo CAGGIANO oggi e prossimi giorni
CAGGIANO cap 84030
codice catastale B351
provincia SALERNO - SA
regione CAMPANIA

informazioni su CAGGIANO

Caggiano è un comune italiano di 2 689 abitanti della provincia di Salerno in Campania.



Geografia fisica
Il paese è collocato su un rilievo dell'Appennino lucano, al confine del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. È il secondo comune più alto della provincia di Salerno (il primo è Montesano sulla Marcellana)
In direzione sud-ovest ha di fronte la catena dei monti Alburni al di là della quale si trova il mare di Paestum ed il golfo di Salerno. Secondo un racconto mitologico i monti Alburni (nella parlata locale li Culuònn) sono sede dei Titani che qui si sarebbero rifugiati dal mar Tirreno per sfuggire all'ira di Nettuno. Secondo una leggenda locale ad ogni terremoto i Titani si spostano verso est, proprio nella direzione del paese.
Il settore meridionale del comune è caratterizzato da una topografia prevalentemente montana, con una quota media sul livello del mare al di sopra dei 1000 metri.
Il territorio montano di Caggiano, tuttavia, non presenta forme del rilievo accidentate, ma è strutturato a formare un altopiano dolcemente ondulato, intervallato, di tanto in tanto da versanti ripidi e scoscesi specialmente in corrispondenza dei pojie carsici, come ai piedi della Tempa del Vento. Qui sono localizzate le cime più elevate del territorio: Monte Sierio 1286 m slm, Monte Moschiglione 1199 m slm, Pietra dei Monaci 1194 m slm, Fosse di Salinas 1190 m slm, Tempa del Vento 1174 m slm, Monte Sarcone 1173 m slm.
A nord - ovest dell'altopiano si erge il Monte Capo la Serra 1141 m slm, che domina con la sua mole l'abitato di Caggiano e la valle sottostante.
La contrada "Marevicino", posta ad ovest del centro abitato, raggiunge la quota di 828 m s.l.m. Ai piedi del rilievo su cui sorge l'abitato, la zona pianeggiante, di natura paludosa, è denominata "Lago". Nel fondovalle scorrono i fiumi Melandro e Tanagro. In tu
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0975 codice istat 065019 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di CAGGIANO
ATENA LUCANA
AULETTA
BALVANO
BARAGIANO
BELLA
BELLOSGUARDO
BRIENZA
BUCCINO
CASTELGRANDE
CORLETO MONFORTE
MONTE SAN GIACOMO
MURO LUCANO
OTTATI
PALOMONTE
cerca offerte di lavoro nella provincia di salerno

offerte lavoro Salerno

cerca offerte di lavoro in campania

offerte lavoro Campania

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro bologna offerte lavoro bergamo offerte lavoro biella offerte lavoro avellino offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma