elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BARAGIANO
85050 POTENZA

Mappa di BARAGIANO
dove mangiare BARAGIANO BARAGIANO come arrivare
il comune di BARAGIANO è in provincia di POTENZA

codice avviamento postale BARAGIANO:
85050


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BARAGIANO
usa gratis l'app

dove mangiare BARAGIANO

meteo BARAGIANO meteo BARAGIANO oggi e prossimi giorni
BARAGIANO cap 85050
codice catastale A615
provincia POTENZA - PZ
regione BASILICATA

informazioni su BARAGIANO

Baragiano (Varagiàne in dialetto lucano) è un comune italiano di 2.619 abitanti della provincia di Potenza, in Basilicata.
Fa parte della Comunità montana Marmo Platano.



Geografia fisica

Baragiano sorge a 625 m di altitudine s.l.m. nella parte nord-occidentale della provincia di Potenza. Fisicamente è diviso in due parti distanti tra loro; sulla collina si trovano il centro storico, il municipio e altri uffici amministrativi, ed è qui che Baragiano ha avuto la sua origine così com'è stato dimostrato dagli scavi archeologici.
A valle invece si trova Baragiano Scalo divenuto, grazie alla presenza delle molteplici attività commerciali e dello scalo ferroviario, un punto di rilievo di importanza strategica non solo per la comunità baragianese, ma anche per quelle limitrofe. Il territorio è bagnato dai fiumi Isca e Marmo che proprio alle pendici del massiccio roccioso ove sorge Baragiano formano il fiume Platano.
Confina con i comuni di: Picerno (9 km), Ruoti (13 km), Balvano e Bella (15 km). Dista 29 km da Potenza e 127 km dall'altra provincia lucana Matera.
Monumenti e luoghi d'interesse
Le origini antiche del paese sono testimoniate dai reperti archeologici rinvenuti in contrada Braida e dai resti delle mura risalenti al VI-V secolo a.C.
Nel centro storico è possibile ammirare i portali delle famiglie gentilizie, in particolare degni di nota sono il Palazzo Iura e il Palazzo Venetucci . Nella parte alta del paese vi è ciò che rimane dell'antico e monumentale castello, un tempo una delle regge più importanti della regione lucana, vero e proprio vanto d'orgoglio del paese. Interessante è la chiesa di S. Maria Assunta (o di "Mezzagosto") di origine rinascimentale, poi modificata e ristrutturata nel corso del tempo. La facciata è semplice e arricchita
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0971 codice istat 076010 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di BARAGIANO
ATELLA
ATENA LUCANA
AULETTA
AVIGLIANO
BALVANO
BELLA
BRIENZA
BUCCINO
CAGGIANO
CASTELGRANDE
FILIANO
MURO LUCANO
PERTOSA
PESCOPAGANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di potenza

offerte lavoro Potenza

cerca offerte di lavoro in basilicata

offerte lavoro Basilicata

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro bari offerte lavoro bergamo offerte lavoro asti offerte lavoro arezzo offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma