elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ARSITA
64031 TERAMO

Mappa di ARSITA
dove mangiare ARSITA ARSITA come arrivare
il comune di ARSITA è in provincia di TERAMO

codice avviamento postale ARSITA:
64031


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ARSITA
usa gratis l'app

dove mangiare ARSITA

meteo ARSITA meteo ARSITA oggi e prossimi giorni
ARSITA cap 64031
codice catastale A445
provincia TERAMO - TE
regione ABRUZZO

informazioni su ARSITA

Arsita è un comune italiano di 817 abitanti della provincia di Teramo in Abruzzo. Posto al di sotto del gruppo del Monte Camicia (versante orientale del massiccio del Gran Sasso d'Italia), si trova nell'alta valle del Fino e fa parte della Comunità montana del Vomano, Fino e Piomba. Fino al 1906 era denominata Bacucco, nome ancora spesso usato nel dialetto locale.



Origine del nome
Il vecchio nome Bacucco, secondo il Sorricchio, deriverebbe da Bacuccum ossia da Bacco. Il nome di Bacucco fu cambiato nell'attuale Arsita nel 1905 in seguito ad una relazione del 3 settembre 1905 (agli atti del Consiglio Provinciale di Teramo).
Il nome di Arsita compariva già in alcuni documenti precedenti: ad esempio nel 1787 nella descrizione della zona redatta per ordine del Re; oppure nelle citazioni che Vincenzo Bindi riporta nel suo Necrologio Atriano pubblicato su Monumenti archeologici dove si parla di Berardus Raineij Arsete e di Reynerij Arsete.
Storia
Vi sono documenti che attestano il possesso degli Acquaviva nel periodo nel XII secolo. Nel 1481 il Re Ferdinando donava Bacucco all'Università di Penne, confermando la donazione fatta da suo figlio Alfonso di Calabria, quale ricompensa per i danni subiti per essere stata fedele al Re. Nel XVII secolo fu feudo farnesiano appartenente al Regno di Napoli. Nel 1486 il castello di Bacucco torna alla città di Penne. L'Università di Bacucco fu per secoli indipendente ma nel 1806 venne unita al Circondario di Penne.
Il brigantaggio ottocentesco
Contro l'invasione francese sulle montagne di Farindola si era formata una banda di insorti (i briganti) che saccheggiarono i paesi di Castiglione Messer Raimondo, Bisenti, Castagna e Castelli, quindi Bacucco e Civitella Casanova.
Il giorno 8 marzo 1807 la Commissione Militare condannò a morte il brigante Donato di Agostino di Bacucco, eseguendo la condanna i
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0861 codice istat 067003 abitanti 889

promuovi azienda online

località nei pressi di ARSITA
ATRI
BASCIANO
BELLANTE
BISENTI
BRITTOLI
CALASCIO
CAMPLI
CANZANO
CAPESTRANO
CARAPELLE CALVISIO
CARPINETO DELLA NORA
CASTEL CASTAGNA
CASTEL DEL MONTE
CASTELLALTO
cerca offerte di lavoro nella provincia di teramo

offerte lavoro Teramo

cerca offerte di lavoro in abruzzo

offerte lavoro Abruzzo

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro arezzo offerte lavoro bari offerte lavoro agrigento offerte lavoro asti offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma