elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CAMPLI
64012 TERAMO

Mappa di CAMPLI
dove mangiare CAMPLI CAMPLI come arrivare
il comune di CAMPLI è in provincia di TERAMO

codice avviamento postale CAMPLI:
64012


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CAMPLI
usa gratis l'app

dove mangiare CAMPLI

meteo CAMPLI meteo CAMPLI oggi e prossimi giorni
CAMPLI cap 64012
codice catastale B515
provincia TERAMO - TE
regione ABRUZZO

informazioni su CAMPLI

Campli (Chimblë in dialetto abruzzese) è un comune italiano di 7 136 abitanti della provincia di Teramo in Abruzzo. Fa parte della Comunità montana della Laga.



Geografia fisica
Il territorio di Campli confina a nord con Civitella del Tronto e Sant'Omero, ad est con Bellante, a sud con Teramo e ad ovest con Valle Castellana e Torricella Sicura.
Nella classificazione sismica della protezione civile è identificato come Zona 2, cioè zona a sismicità media, mentre nella classificazione climatica è contrassegnato come Zona D.
Storia
Nel 1538 il feudo di Campli venne ceduto da Carlo V a sua figlia Margherita d'Austria, che lo portò in dote al secondo marito Ottavio Farnese, duca di Parma e Piacenza: i Farnese tennero la città fino al 1734, quando venne incorporata nel demanio regio.
Nel 1600 papa Clemente VIII, ad istanza di Ranuccio I Farnese, elevò la città a sede vescovile: la diocesi di Campli venne soppressa con il concordato del 1818 tra Pio VII e Ferdinando I (da allora Campli è sede titolare cattolica).
Eventi sismici
Nel biennio 1950-51 vi fu un'intensa attività sismica nell'area del Gran Sasso e dei Monti della Laga che coinvolse anche l'area di Campli. Le principali scosse avvennero il 5 settembre 1950, il 18 settembre 1950, l'8 marzo 1951 e il 21 maggio 1951.
Il 21 aprile 1958, alle ore 3:22:39, si verificò una notevole scossa di terremoto pari al 5º grado della Scala Mercalli, sentita anche a Montorio al Vomano.
Il 20 febbraio 1959, si verificò a Campli un altro episodio sismico, pari al 4º grado della Scala Mercalli, avvertita anche nella vicina Civitella del Tronto..
Il 6 aprile del 2009 alle ore 3:32 si è verificato il terzo evento sismico che ha avuto una magnitudo momento (Mw) pari a 6,3 (5,8 o 5,
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0861 codice istat 067008 abitanti 7K

promuovi azienda online

località nei pressi di CAMPLI
ANCARANO
APPIGNANO DEL TRONTO
ARSITA
ASCOLI PICENO
BASCIANO
BELLANTE
BISENTI
CANZANO
CASTEL CASTAGNA
CASTEL DI LAMA
CASTELLALTO
CASTELLI
CASTIGNANO
CASTORANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di teramo

offerte lavoro Teramo

cerca offerte di lavoro in abruzzo

offerte lavoro Abruzzo

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro bari offerte lavoro avellino offerte lavoro biella offerte lavoro agrigento offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma