elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

VILLA CELIERA
65010 PESCARA

Mappa di VILLA CELIERA
dove mangiare VILLA CELIERA VILLA CELIERA come arrivare
il comune di VILLA CELIERA è in provincia di PESCARA

codice avviamento postale VILLA CELIERA:
65010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a VILLA CELIERA
usa gratis l'app

dove mangiare VILLA CELIERA

meteo VILLA CELIERA meteo VILLA CELIERA oggi e prossimi giorni
VILLA CELIERA cap 65010
codice catastale L922
provincia PESCARA - PE
regione ABRUZZO

informazioni su VILLA CELIERA

Villa Celiera è un comune italiano di 717 abitanti della provincia di Pescara in Abruzzo. Fa parte della Comunità montana Vestina.



Geografia fisica
Territorio

Centro agricolo dell'Appennino abruzzese, facente parte del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Si trova sul versante orientale del Gran Sasso ed è una conca montana carsica. Sorge su una rupe calcarea di forma allungata che, tra ampi querceti, domina l'alta valle del Torrente Schiavone.
È caratterizzata da grandi faggete e dalle doline che sono forme tipiche del paesaggio carsico che si presentano come un avvallamento circolare in cui l'acqua viene assorbita e convogliata nelle vie sotterranee. Infatti, a Voltigno, d'inverno, cade molta neve e questa, quando in primavera si scioglie forma tanti piccoli laghi carsici, che poi d'estate scompaiono.
Resta solamente un lago chiamato Lago Sfondo, che la credenza popolare vuole che non abbia fondo e che vada addirittura a sfociare direttamente al mare. È zona faunistica del camoscio d'Abruzzo, inoltre sono presenti anche poiane, falchi pellegrini, caprioli, il lupo appenninico ed il gatto selvatico; una volta vi era presente anche l'orso.

Storia

Il borgo sorse probabilmente prima dell'anno Mille e appartenne all'Abbazia di Santa Maria di Casanova. La prima menzione documentata risale però soltanto agli inizi del secolo XIV, quando compare con il nome di Castrum Celeriae. Nei primi anni del secolo XVI era feudo della famiglia Cantelmo. Il comune fu costituito nel 1913 staccandolo da quello di Civitella Casanova.

Monumenti e luoghi d'interesse
Abbazia di Santa Maria di Casanova
La storica abbazia si trova in contrada Casanova, ai piedi del borgo medievale. Fu costruita nel X secolo, prima delle grandi cinque abbazie abruzzesi. Era costituita da una torre vedetta con convento, e più a valle il monastero vero
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 085 codice istat 068046 abitanti 765

promuovi azienda online

località nei pressi di VILLA CELIERA
ABBATEGGIO
ACCIANO
ALANNO
ARSITA
ATRI
BASCIANO
BISENTI
BOLOGNANO
BRITTOLI
BUSSI SUL TIRINO
CALASCIO
CAPESTRANO
CAPORCIANO
CARAPELLE CALVISIO
cerca offerte di lavoro nella provincia di pescara

offerte lavoro Pescara

cerca offerte di lavoro in abruzzo

offerte lavoro Abruzzo

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro ancona offerte lavoro bari offerte lavoro bologna offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma