elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ATRI
64032 TERAMO

Mappa di ATRI
dove mangiare ATRI ATRI come arrivare
il comune di ATRI è in provincia di TERAMO

codice avviamento postale ATRI:
64032


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ATRI
usa gratis l'app

dove mangiare ATRI

meteo ATRI meteo ATRI oggi e prossimi giorni
ATRI cap 64032
codice catastale A488
provincia TERAMO - TE
regione ABRUZZO

informazioni su ATRI

Atri è un comune italiano di 10 684 abitanti della provincia di Teramo in Abruzzo. È situato nel comprensorio delle Terre del Cerrano, la cosiddetta "Costa Giardino", ma è assai più vicino e meglio collegato con Pescara e la sua area metropolitana.
Capitale del Ducato, Atri rappresenta uno dei centri storicamente ed artisticamente più significativi dell'Italia centro-meridionale. Ha un territorio molto vasto, di novantadue chilometri quadrati, che lo rendono il dodicesimo comune abruzzese per estensione territoriale. Per un breve periodo alla fine degli anni venti del secolo scorso, furono uniti ad Atri anche gli attuali comuni confinanti di Pineto e Silvi Marina. Nel comprensorio atriano sono incluse le frazioni di Casoli di Atri (la più popolosa), Fontanelle, San Giacomo, Santa Margherita e Treciminiere.



Geografia fisica
La città sorge su tre colli (Maralto, Muralto e Colle di Mezzo) che si affacciano sul mare Adriatico, verso il quale digradano, e su maestosi calanchi. La parte prossima alla costa del territorio atriano è costituita da una vasta pianura, che è attraversata dall'autostrada A14 Adriatica e si estende nei pressi della Strada Statale 16 Adriatica. Lì si trova una grande area industriale che confina con quella della vicina Pineto.
Dal centro storico di Atri si raggiungono in 10 minuti d'auto le spiagge di sabbia del comprensorio del Cerrano, dove sorge ancora la cinquecentesca Torre di Cerrano, fatta erigere da Carlo V nell'area dell'antico porto romano di Atri. La zona costiera è oggi area marina protetta e nelle acque antistanti la Torre di Cerrano giacciono ancora i resti del porto di Atri. Il comitato di gestione del parco marino è costituito dalle municipalità di Atri, Pineto, Silvi.
In cinque minuti dal centro della citt
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 085 codice istat 067004 abitanti 11K

promuovi azienda online

località nei pressi di ATRI
ARSITA
BISENTI
CANZANO
CAPPELLE SUL TAVO
CASTELLALTO
CASTIGLIONE MESSER RAIMONDO
CASTILENTI
CATIGNANO
CELLINO ATTANASIO
CEPAGATTI
CERMIGNANO
CITTA' SANT'ANGELO
CIVITELLA CASANOVA
COLLECORVINO
cerca offerte di lavoro nella provincia di teramo

offerte lavoro Teramo

cerca offerte di lavoro in abruzzo

offerte lavoro Abruzzo

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro bari offerte lavoro bologna offerte lavoro asti offerte lavoro avellino offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma