elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ABBATEGGIO
65020 PESCARA

Mappa di ABBATEGGIO
dove mangiare ABBATEGGIO ABBATEGGIO come arrivare
il comune di ABBATEGGIO è in provincia di PESCARA

codice avviamento postale ABBATEGGIO:
65020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ABBATEGGIO
usa gratis l'app

dove mangiare ABBATEGGIO

meteo ABBATEGGIO meteo ABBATEGGIO oggi e prossimi giorni
ABBATEGGIO cap 65020
codice catastale A008
provincia PESCARA - PE
regione ABRUZZO

informazioni su ABBATEGGIO

Abbateggio è un comune italiano di 382 abitanti della provincia di Pescara in Abruzzo. Fa parte della lista dei Borghi più belli d'Italia.



Geografia fisica
Abbateggio, in provincia di Pescara, dista 70 chilometri dal capoluogo (L'Aquila): sorge su un colle sulla sinistra del torrente Lavino, affluente di destra del fiume Pescara.
Storia
Il paese ebbe le sue origini in relazione con l'abbazia di San Clemente a Casauria, fondata a Castiglione a Casauria dall'imperatore Ludovico II nell'866. Qualche autore ha messo in relazione il toponimo con il nome dell'abate che verosimilmente ne volle la nascita (Abbateggio sarebbe la contrazione di Abbate-Giovanni).
Il primo documento che cita il paese è un diploma di Carlo I d'Angiò datato 26 dicembre 1269, mediante il quale il sovrano concede il feudo a Bertrando del Balzo. Abbateggio venne poi rivendicato da Corrado Acquaviva, signore di San Valentino, e appartenne alla famiglia Trogisio fino al 1382, quando Carlo III di Durazzo lo cedette a Giovanni Orsini, conte di Manoppello.
Tornato al demanio regio, venne riceduto agli Orsini da Ferdinando I nel 1487.
Abbateggio, ricompreso nel feudo di San Valentino, venne portato in dote da Margherita d'Austria, figlia naturale di Carlo V, ad Alessandro de' Medici e, alla morte di questi, al suo secondo marito Ottavio Farnese, duca di Parma e Piacenza. Il paese appartenne ai Farnese fino a quando l'ultima esponente della famiglia, la regina di Spagna Elisabetta, lo trasmise al figlio don Carlo di Borbone, che nel 1735 divenne re di Napoli e Sicilia: Abbateggio tornò a far parte del demanio regio.
Nel periodo della Repubblica Partenopea molti abbateggiani si unirono alla banda di briganti comandata dal frate minore Giacomo da Villa Santa Maria. Il 20 gennaio 1799 commisero violenze e saccheggi a Manoppell
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 085 codice istat 068001 abitanti 443

promuovi azienda online

località nei pressi di ABBATEGGIO
ALANNO
BOLOGNANO
BRITTOLI
BUCCHIANICO
BUGNARA
BUSSI SUL TIRINO
CAMPO DI GIOVE
CANSANO
CAPESTRANO
CARAMANICO TERME
CARPINETO DELLA NORA
CASACANDITELLA
CASALINCONTRADA
CASTIGLIONE A CASAURIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di pescara

offerte lavoro Pescara

cerca offerte di lavoro in abruzzo

offerte lavoro Abruzzo

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro bergamo offerte lavoro asti offerte lavoro arezzo offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma