elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MONTENERODOMO
66010 CHIETI

Mappa di MONTENERODOMO
dove mangiare MONTENERODOMO MONTENERODOMO come arrivare
il comune di MONTENERODOMO è in provincia di CHIETI

codice avviamento postale MONTENERODOMO:
66010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MONTENERODOMO
usa gratis l'app

dove mangiare MONTENERODOMO

meteo MONTENERODOMO meteo MONTENERODOMO oggi e prossimi giorni
MONTENERODOMO cap 66010
codice catastale F578
provincia CHIETI - CH
regione ABRUZZO

informazioni su MONTENERODOMO

Montenerodomo è un comune italiano di 678 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo. Ha fatto parte della Comunità montana Medio Sangro. Nel 2008 è stata accorpata alla comunità montana Montagna Sangro Vastese, successivamente soppressa nel 2013.


Stemma
Uno scudo di foggia sannita di colore azzurro con un leone d'oro, linguato, armato e illuminato di rosso, che tiene tra le branche anteriori un bisante d'oro e poggiante con la branca posteriore sinistra sulla campagna d'argento, sormontato da una corona turrita d'argento.

Storia
Epoca romana di Juvanum

Fu antica città frentana-carecina che, verso il IV-III secolo venne spostata a valle ove divenne municipio romano, mentre dell'epoca protostorica rimangono delle mura megalitiche.
Le origini di Juvanum sono da ascrivere al Liber Coloniarum dove viene elencato come Jobanos e forse Plinio afferma che Juvanenses è una derivazione di Lanuenses, tuttavia il nucleo originario si trova lungo l'odierna strada che da Montenerodomo porta a Torricella Peligna (verosimilmente il primo nucleo si trovava su una sorgente ove i pastori dediti alla transumanza facevano abbeverare le loro greggi . Nell'età repubbicana è da ricercare l'oppido preromano che si è sviluppato sulle colline limitrofe tutt'intorno. Già prima della guerra sociale risulta essere municipio romano.

Epoca medievale
Con la decadenza delle città romane, si costruirono nuovi centri fortificati presso colli rocciosi. Fu così anche per Montenerodomo, sorta sulla cresta montuosa sopra la piana di Juvanum. Inoltre la città, nel X secolo circa, fu riutilizzata per la costruzione dell'abbazia di Santa Maria in Palazzo.
Il primo documento in cui viene citato il comune di Montenerodomo è del XII secolo. Fra il XV secolo ed il XVII secolo fu feudo di varie famiglie, tra le qu
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0872 codice istat 069054 abitanti 775

promuovi azienda online

località nei pressi di MONTENERODOMO
AGNONE
ALTINO
ARCHI
ATELETA
ATESSA
BELMONTE DEL SANNIO
BOMBA
BORRELLO
CAMPO DI GIOVE
CANSANO
CAPRACOTTA
CASOLI
CASTEL DEL GIUDICE
CASTEL DI SANGRO
cerca offerte di lavoro nella provincia di chieti

offerte lavoro Chieti

cerca offerte di lavoro in abruzzo

offerte lavoro Abruzzo

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro alessandria offerte lavoro ancona offerte lavoro bologna offerte lavoro bari offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma