elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

AGNONE
86081 ISERNIA

Mappa di AGNONE
dove mangiare AGNONE AGNONE come arrivare
il comune di AGNONE è in provincia di ISERNIA

codice avviamento postale AGNONE:
86081


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a AGNONE
usa gratis l'app

dove mangiare AGNONE

meteo AGNONE meteo AGNONE oggi e prossimi giorni
AGNONE cap 86081
codice catastale A080
provincia ISERNIA - IS
regione MOLISE

informazioni su AGNONE

Agnone (Agnèune in dialetto locale) è un comune italiano di 5 121 abitanti della provincia di Isernia in Molise. Fino al 1811, per circa 600 anni, Agnone e il suo circondario sono sempre stati parte integrante del Giustizierato d'Abruzzo e dell'Abruzzo Citra, nel distretto di Lanciano.
Antica città sannita, è sede del più antico stabilimento al mondo per la fabbricazione delle campane (Pontificia fonderia di campane Marinelli), fondato intorno all'anno 1000 e tra i pochi che possano fregiarsi dell'onore di utilizzare per i propri prodotti lo stemma pontificio.



Geografia fisica
Territorio
Agnone è una cittadina di più di 5000 abitanti situata nella parte nord del Molise, in provincia di Isernia ed è il principale comune dell'Alto Molise, nonché l'undicesimo per popolazione. Si trova a circa 800 m di altezza rispetto al livello del mare, circondato da un paesaggio montuoso ed immerso nel verde delle grandi foreste, nelle quali possiamo trovare dei piccoli torrenti che rendono il paesaggio ancora più affascinante. Sono presenti nel territorio del comune anche boschi che a tratti sono interrotti da piccole praterie. Tra la flora che possiamo trovare nel paesaggio circostante ad Agnone vi è la quercia, il pino, l'abete e il pioppo. Possiamo trovare anche oliveti o vigneti coltivati nelle campagne dai numerosi agricoltori. La fauna, sul territorio possiamo trovare molte specie di animali, che sono: il cinghiale che negli ultimi anni sono in continuo aumento, il lupo grigio, stambecchi, cervi, l'orso bruno, scoiattoli, conigli, lepri, e fagiani, la fauna che sorvola i cieli di Agnone è formata dal falcone reale e l'aquila.
Clima
Il clima di Agnone è caratterizzato da inverni rigidi e con molte piogge e nevicate, e estati calde e non eccessivamente torride.
Storia
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0865 codice istat 094002 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di AGNONE
ATELETA
BAGNOLI DEL TRIGNO
BELMONTE DEL SANNIO
BOMBA
BORRELLO
CAPRACOTTA
CAROVILLI
CARPINETO SINELLO
CARPINONE
CARUNCHIO
CASTEL DEL GIUDICE
CASTELGUIDONE
CASTELVERRINO
CASTIGLIONE MESSER MARINO
cerca offerte di lavoro nella provincia di isernia

offerte lavoro Isernia

cerca offerte di lavoro in molise

offerte lavoro Molise

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro bergamo offerte lavoro ancona offerte lavoro avellino offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma