elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ATESSA
66041 CHIETI

Mappa di ATESSA
dove mangiare ATESSA ATESSA come arrivare
il comune di ATESSA è in provincia di CHIETI

codice avviamento postale ATESSA:
66041


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ATESSA
usa gratis l'app

dove mangiare ATESSA

meteo ATESSA meteo ATESSA oggi e prossimi giorni
ATESSA cap 66041
codice catastale A485
provincia CHIETI - CH
regione ABRUZZO

informazioni su ATESSA

Atessa (L'Atésse in dialetto atessano) è un comune italiano di 10 558 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo. Fa parte della Comunità montana Valsangro. È il più grande comune della provincia per estensione e l'ottavo per popolazione.
Oltre allo sviluppo economico con l'apertura del complesso industriale Honda-Sevel, la città vanta un grande patrimonio storico e artistico, essendo una città molto fiorente durante il Medioevo, prediletta inoltre dalla regina Giovanna II di Napoli nel XV secolo. La fama della città è legata alla leggenda riguardo a un drago ucciso da San Leucio di Alessandria, il patrono della città, la cui costola è conservata nella Cattedrale di San Leucio, in posizione predominante nel borgo.



Geografia fisica
Territorio

Si trova nella bassa valle del fiume Sangro. La sua superficie, con i suoi 11.003 ettari, è la più estesa della provincia e comprende una piccola parte decentrata dal resto del territorio, un'exclave a sud del comune di Tornareccio. I promontori degradano dolcemente fino a raggiungere la vasta piana alluvionale del Sangro.
La quota minima è di 55 m s.l.m., a cui si giunge sulle rive del fiume, mentre quella massima è di 876 m s.l.m., nei pressi della località Fonte Campana, con un dislivello di oltre 800 metri: un passaggio dai caratteri di pianura a quelli di bassa, media e alta collina. L'altitudine della residenza comunale è di 435 m s.l.m.
L'abitato di Atessa si snoda sulla sommità di un rilievo dalla pianta a forma di mezzaluna, isolato sulla campagna circostante, il cui punto più alto è di 473 metri, presso la Villa Comunale.
I corsi d'acqua che solcano il territorio comunale sono numerosi, per lo più affluenti dei principali fiumi, il Sangro a ovest e l'Osento a est. Tra i principali tributari di essi possiamo ricordare il Torrente Appello, il Fosso Sa
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0872 codice istat 069005 abitanti 10K

promuovi azienda online

località nei pressi di ATESSA
ALTINO
ARCHI
ARIELLI
BELMONTE DEL SANNIO
BOMBA
BORRELLO
CARPINETO SINELLO
CARUNCHIO
CASALANGUIDA
CASALBORDINO
CASOLI
CASTEL FRENTANO
CASTIGLIONE MESSER MARINO
CELENZA SUL TRIGNO
cerca offerte di lavoro nella provincia di chieti

offerte lavoro Chieti

cerca offerte di lavoro in abruzzo

offerte lavoro Abruzzo

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro asti offerte lavoro avellino offerte lavoro benevento offerte lavoro agrigento offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma