elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CANSANO
67030 L'AQUILA

Mappa di CANSANO
dove mangiare CANSANO CANSANO come arrivare
il comune di CANSANO è in provincia di L'AQUILA

codice avviamento postale CANSANO:
67030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CANSANO
usa gratis l'app

dove mangiare CANSANO

meteo CANSANO meteo CANSANO oggi e prossimi giorni
CANSANO cap 67030
codice catastale B624
provincia L'AQUILA - AQ
regione ABRUZZO

informazioni su CANSANO

Cansano è un comune italiano di 253 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Fa parte della Comunità montana Peligna. Sorto come feudo e torre d'avvistamento nell'Alto Medioevo, si è esteso prevalentemente tra XIX e XX secolo, a seguito del sisma del 1706. È noto per la scoperta archeologica del villaggio romano di Ocriticum, ora parco archeologico.



Geografia fisica
Il pittoresco paesino di Cansano è situato a 12 km da Sulmona, su un colle in prossimità della Valle Peligna, a 835 m sul livello del mare.
Il paese si inserisce in un paesaggio naturale pressoché intatto: da Cansano si può raggiungere molto facilmente il Parco nazionale della Majella e, in particolar modo, il Bosco di Sant'Antonio e Passo San Leonardo. La posizione inoltre favorisce gli spostamenti anche verso i centri turistici più attivi della zona: Pescocostanzo, Campo di Giove, Pacentro e Sulmona.
Il paese presenta un clima di montagna, con estati calde ed asciutte ed inverni rigidi e ricchi di precipitazioni. Tuttavia, nel corso del tempo ci sono state variazioni nel clima, che ora è poco più umido in estate e meno nevoso d'inverno.
Storia
Il terremoto del 2009
Il territorio di Cansano è sempre stato interessato da un'intensa attività sismica, come è possibile rilevare dalle testimonianze d'archivio e dall'analisi delle architetture. I principali sismi che hanno colpito l'area in età storica sono databili II secolo d.C., 1349, 1456, 1706 (questo l'evento di maggiore intensità, 6.6 di Magnitudo momento o Mw), 1933.
Nel corso dello sciame sismico aquilano, un certo numero di scosse si è registrato pure nel distretto sismico di Sulmona e in particolar modo con epicentro a pochi chilometri da Cansano, in località Malepiana: le prime due si sono verificate il 17 marzo 2009, alle 2:12 e
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0864 codice istat 066018 abitanti 280

promuovi azienda online

località nei pressi di CANSANO
ABBATEGGIO
ANVERSA DEGLI ABRUZZI
ATELETA
BARREA
BOLOGNANO
BUGNARA
CAMPO DI GIOVE
CARAMANICO TERME
CASTEL DI SANGRO
CIVITELLA ALFEDENA
CIVITELLA MESSER RAIMONDO
COLLEDIMACINE
CORFINIO
TORRONE
cerca offerte di lavoro nella provincia di l-aquila

offerte lavoro L-aquila

cerca offerte di lavoro in abruzzo

offerte lavoro Abruzzo

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro arezzo offerte lavoro bari offerte lavoro alessandria offerte lavoro asti offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma