elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CASOLI
66043 CHIETI

Mappa di CASOLI
dove mangiare CASOLI CASOLI come arrivare
il comune di CASOLI è in provincia di CHIETI

codice avviamento postale CASOLI:
66043


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CASOLI
usa gratis l'app

dove mangiare CASOLI

meteo CASOLI meteo CASOLI oggi e prossimi giorni
CASOLI cap 66043
codice catastale B985
provincia CHIETI - CH
regione ABRUZZO

informazioni su CASOLI

Casoli (pron. Càsoli, Càsule in dialetto abruzzese) è un comune italiano di 5 631 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo.



Geografia fisica
Il centro urbano, raccolto attorno al castello ducale e alla chiesa parrocchiale, è arroccato su un colle alla destra del fiume Aventino, ai piedi del massiccio della Majella.
Nel territorio si trovano la riserva naturale Lago di Serranella, caratterizzata da ampie zone impaludate alla foce del torrente Gogna, ed il lago Sant'Angelo, presso la Torre di Prata (detta La Torretta), un bacino artificiale creato nel 1956 dallo sbarramento dell'Aventino.
Storia

Sorse in epoca altomedievale, probabilmente fondata dagli abitanti dell'insediamento di età romana (identificato da alcuni archeologi con Cluviae, centro della tribù sannitica dei Carricini) i cui resti sono ancora visibili in località Piano Laroma.
Alcuni toponimi (Piano la Fara, San Salvatore) e rinvenimenti archeologici (dei massi decorati a bassorilievo riutilizzati per costruire il campanile della chiesa matrice) testimoniano che nel suo territorio si insediarono i Longobardi.
Viene menzionata (come Casule) per la prima volta dalle fonti storiche nell'878, in un manoscritto elencante i possedimenti dell'abbazia di Montecassino nel teatino.
Agli inizi del X secolo vi si insediò una comunità di monaci eremiti di rito greco-bizantino. Tra loro i futuri santi Nicola Greco, Falco, Franco e Ilarione.
Fu feudo di varie famiglie: degli Orsini, conti di Manoppello, dei Colonna, dei Carafa, dei Crispano, dei Filomarino, ed infine, dei d'Aquino, principi di Caramanico, che nel 1650 ottennero l'elevazione a ducato della baronia e lo ressero fino al 1806, anno dell'eversione della feudalità.
Nel 1799 fu ostile all'adesione alla Repubblica Partenopea. Fu teatro di episodi di insurrezione e di violenza anche ai danni della borghesia locale senza
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0872 codice istat 069017 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di CASOLI
ALTINO
ARCHI
ARI
ARIELLI
ATESSA
BOMBA
BORRELLO
BUCCHIANICO
CANOSA SANNITA
CARPINETO SINELLO
CASACANDITELLA
CASALANGUIDA
CASALINCONTRADA
CASTEL FRENTANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di chieti

offerte lavoro Chieti

cerca offerte di lavoro in abruzzo

offerte lavoro Abruzzo

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro bergamo offerte lavoro benevento offerte lavoro avellino offerte lavoro bari offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma