elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ATELETA
67030 L'AQUILA

Mappa di ATELETA
dove mangiare ATELETA ATELETA come arrivare
il comune di ATELETA è in provincia di L'AQUILA

codice avviamento postale ATELETA:
67030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ATELETA
usa gratis l'app

dove mangiare ATELETA

meteo ATELETA meteo ATELETA oggi e prossimi giorni
ATELETA cap 67030
codice catastale A481
provincia L'AQUILA - AQ
regione ABRUZZO

informazioni su ATELETA

Ateleta è un comune italiano di 1.161 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. È parte della Comunità Montana Alto Sangro e altopiano delle Cinquemiglia.



Geografia fisica

Ateleta è posta su territori della sponda sinistra del fiume Sangro, a un'altitudine compresa tra i 737 metri della stazione ferroviaria e i 1.883 metri di Monte Secine. È il comune più orientale della provincia dell'Aquila. La superficie comunale è di 4.169 ettari. Comprende il nucleo abitato del capoluogo e le frazioni di Carceri Alte, Carceri Basse e Sant'Elena. Gli abitanti sono circa 1.230 con elevato indice di persone anziane. È il più a sud dei comuni della provincia dell'Aquila. La montagna ateletese per antonomasia è il Monte Secine, ma è frequentata d'estate anche la zona del Monte dell'Ellera (Merzoni) che raggiunge l'altezza di 1.481 metri.
Il Monte Secine domina la vallata dove scorre il Sangro, dove si ritrovano centinaia di pescatori di trota e dove un tempo si trovava il gambero d'acqua dolce.
Folti boschi ricoprono colline e pianori; cerri, faggi e alberi a foglia caduca colorano il paesaggio, particolarmente suggestivo nella stagione autunnale.
Nel sottobosco si trovano prataioli, spinareie, talora anche porcini, e soprattutto i tartufi, di cui questa terra è particolarmente ricca.
L'unico sito archeologico sono i resti di un antico castello, nella zona Carceri, andato distrutto nel terremoto del 1456.
Storia
I primi agglomerati risalgono a un periodo non lontano dall'anno Mille e sono localizzati nelle zone di Roccapizzi, Carceri e Asinella, siti poi distrutti dal terremoto del 1456.

Nel Settecento alcune famiglie di Pescocostanzo, a causa della crisi della pastorizia, si trasferirono in queste zone; la popolazione raggiunge, alla fine del secolo, 607 persone.
Durante l'occupazione napoleonica, Giuseppe de Tho
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0864 codice istat 066005 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di ATELETA
ACQUAVIVA D'ISERNIA
AGNONE
BARREA
BELMONTE DEL SANNIO
BOMBA
BORRELLO
CAMPO DI GIOVE
CANSANO
CAPRACOTTA
CAROVILLI
CASTEL DEL GIUDICE
CASTEL DI SANGRO
CASTEL SAN VINCENZO
CASTELVERRINO
cerca offerte di lavoro nella provincia di l-aquila

offerte lavoro L-aquila

cerca offerte di lavoro in abruzzo

offerte lavoro Abruzzo

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro bari offerte lavoro agrigento offerte lavoro ancona offerte lavoro biella offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma