elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MONTELAPIANO
66040 CHIETI

Mappa di MONTELAPIANO
dove mangiare MONTELAPIANO MONTELAPIANO come arrivare
il comune di MONTELAPIANO è in provincia di CHIETI

codice avviamento postale MONTELAPIANO:
66040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MONTELAPIANO
usa gratis l'app

dove mangiare MONTELAPIANO

meteo MONTELAPIANO meteo MONTELAPIANO oggi e prossimi giorni
MONTELAPIANO cap 66040
codice catastale F535
provincia CHIETI - CH
regione ABRUZZO

informazioni su MONTELAPIANO

Montelapiano è un comune italiano di 82 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo. Fa parte della Comunità montana Valsangro. È il comune meno popolato della provincia di Chieti, della regione Abruzzo e il 37° d'Italia per numero di abitanti.



Geografia fisica

L'abitato sorge alla sinistra della media valle del Sangro, alle pendici del Monte Vecchio (1016 m s.l.m.), lungo un crinale roccioso costituito da roccia di calcare marnoso.
La superficie territoriale è caratterizzata prevalentemente da boschi e pascoli.

Storia

Nel Catalogo dei Baroni del XII secolo non compare il sito Montelapiano. È citato invece quello di Monte Santangelo con l'appellativo di Monte Ursario. Questi luoghi sono ora riconducibili a Montevecchio ed alla cima senza nome presso Buonanotte (Montebello sul Sangro). Le notizie storiche parlano di vari feudatari a Monte Santangelo, come il normanno Rainaldo figlio di Aniba, i francesi Raoul e Matilde di Courtenay, Filippo di Fiandra, Napoleone Orsini, Raimondo Caldora ed i suoi eredi. Le notizie del centro abitato sono tuttavia scarse. Secondo la leggenda locale il borgo sarebbe stato abbandonato per un'invasione di formiche. Tra le cause dell'abbandono del villaggio di Montevecchio potrebbe esserci il terremoto del 1456, che potrebbe aver fatto prosciugare le sorgenti locali.
Per notizie più precise e circoscritte di Montelapiano (chiamata allora Montelapidario) bisognerà aspettare la seconda metà del XV secolo, quando entrò a far parte nel 1476, con altri feudi, della dote di Giovanna III d'Aragona andata in sposa a Ferdinando I di Napoli, per poi essere donata a Fabrizio Colonna. Dopo i Colonna, i Mellucci originari di Capua il controllo della piccola universitas passò ai Carafa e successivamente ai Caracciolo.
Dopo la fine del feudalesimo, durante il XIX secolo gli ex principi
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0872 codice istat 069053 abitanti 77

promuovi azienda online

località nei pressi di MONTELAPIANO
AGNONE
ALTINO
ARCHI
ATELETA
ATESSA
BELMONTE DEL SANNIO
BOMBA
BORRELLO
CAPRACOTTA
CARPINETO SINELLO
CARUNCHIO
CASALANGUIDA
CASOLI
CASTEL DEL GIUDICE
cerca offerte di lavoro nella provincia di chieti

offerte lavoro Chieti

cerca offerte di lavoro in abruzzo

offerte lavoro Abruzzo

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro ancona offerte lavoro benevento offerte lavoro arezzo offerte lavoro bologna offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma