elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CARUNCHIO
66050 CHIETI

Mappa di CARUNCHIO
dove mangiare CARUNCHIO CARUNCHIO come arrivare
il comune di CARUNCHIO è in provincia di CHIETI

codice avviamento postale CARUNCHIO:
66050


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CARUNCHIO
usa gratis l'app

dove mangiare CARUNCHIO

meteo CARUNCHIO meteo CARUNCHIO oggi e prossimi giorni
CARUNCHIO cap 66050
codice catastale B853
provincia CHIETI - CH
regione ABRUZZO

informazioni su CARUNCHIO

Carunchio è un comune italiano di 634 abitanti della provincia di Chieti, in Abruzzo. Fa anche parte della Comunità montana Alto-Vastese.



Storia
La prima menzione risale al 1173 ed è in una bolla papale nella quale vengono confermati i confini della diocesi di Chieti. In seguito fu dei d'Avalos e dei Marinelli dei principi Caracciolo. Anticamente l'abitato fu in un'altra zona, forse in località Taverna, ma poi fu trasferito nell'odierno per via di incursioni saracene e slave.
Monumenti e luoghi d'interesse
Borgo fortificato
È sviluppato ad anelli concentrici sfalsati in quota convergenti nella parte più alta ov'era il castello di cui rimangono i ruderi. Inoltre rimangono i ruderi delle case-mura e della Porta Coluccia, numerosi sotto-portici ed una probabile casa-torre sita tra Via Umberto I, Via Coluccia e Via Nocicchio. Nel catasto onciario del 1742 è citata una Via dei Rinforzi dove erano site le mura urbane e le case-mura.
Palazzi fortificati
Sono siti in Via Monte. Il primo impianto risale al XIII-XIV secolo. Dei ruderi medievali sono rintracciabili nei livelli inferiori della torre campanaria e del molino di Palazzo Castelli. I palazzi fortificati sembrano circoscrivere la forma di antico castello fortificato. I principali palazzi fortificati di Carunchio sono i seguenti:
Palazzo Castelli. È un insieme di vari elementi con corte interna quadrangolare. L'edificio, nella sua forma attuale, risulta del XVI-XVIII secolo.
Palazzo Turdò. È di forma quadrangolare con garitte angolari e cortile con cisterna. È del tipo fortificato. Risale al XIX secolo.
Palazzo Turdò vecchio. È di forma quadrangolare. Ne rimangono dei resti.
Chiese ed edifici religiosi
Chiesa parrocchiale o chiesa di San Giovanni Battista. È sita in via monte. Risale ad un'epoca precedente al XV secolo. La struttura pre-cinquecentesca
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0873 codice istat 069012 abitanti 668

promuovi azienda online

località nei pressi di CARUNCHIO
ACQUAVIVA COLLECROCE
AGNONE
ARCHI
ATESSA
BAGNOLI DEL TRIGNO
BELMONTE DEL SANNIO
BOMBA
BORRELLO
CARPINETO SINELLO
CASALANGUIDA
CASALBORDINO
CASTELBOTTACCIO
CASTELGUIDONE
CASTELMAURO
cerca offerte di lavoro nella provincia di chieti

offerte lavoro Chieti

cerca offerte di lavoro in abruzzo

offerte lavoro Abruzzo

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro agrigento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro asti offerte lavoro bari offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma