elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CAORLE
30021 VENEZIA

Mappa di CAORLE
dove mangiare CAORLE CAORLE come arrivare
il comune di CAORLE è in provincia di VENEZIA

codice avviamento postale CAORLE:
30021


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CAORLE
usa gratis l'app

dove mangiare CAORLE

meteo CAORLE meteo CAORLE oggi e prossimi giorni
CAORLE cap 30021
codice catastale B642
provincia VENEZIA - VE
regione VENETO

informazioni su CAORLE

Càorle è un comune italiano di 11 631 abitanti della città metropolitana di Venezia in Veneto, situato tra le foci dei fiumi Livenza e Lemene, che si affaccia sul Mare Adriatico a nord est della Laguna di Venezia fra le località turistiche di Eraclea e di Bibione. Nel 2017, Caorle è stata inserita nel novero dei Borghi storici marinari d'Italia.



Geografia fisica
Territorio
Il comune di Caorle si affaccia per 18 chilometri di litorale sul mare Adriatico, ma comprende una serie di frazioni nell'entroterra, confinando a nord con i comuni di Portogruaro, Concordia Sagittaria, San Stino di Livenza e Torre di Mosto; ad est si trova il comune di San Michele al Tagliamento, mentre a sud-ovest il comune di Eraclea. Con i suoi 153.84 chilometri quadrati di superficie, il comune di Caorle è il terzo comune per estensione della città metropolitana, dopo lo stesso capoluogo di Venezia e il comune di Chioggia.
Storia
Le radici di Caorle affondano nel V secolo a.C. (il nome deriva dal latino Caprulae, probabilmente a causa delle capre selvatiche che vi pascolavano), come testimoniano numerosi ritrovamenti di epoca romana, come l'"ara Licovia", altare sacrificale custodito ora nel duomo, o i ritrovamenti archeologici in mare. Tuttavia la città cresce e diventa importante come porto della vicina Concordia, per la sua posizione alla foce del Lemene, soprattutto in seguito alle invasioni barbariche degli unni, che spinsero molti concordiesi dall'entroterra alla costa; fu in quel periodo, attorno al VI secolo, che Caorle divenne sede vescovile. La costruzione dell'odierna cattedrale, tuttavia, risale all'XI secolo, su una preesistente basilica paleocristiana, i cui resti sono conservati tuttora all'interno del duomo, nel museo annesso e nei giardini della canonica.
Caorle e la Repubblica Serenissima
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0421 codice istat 027005 abitanti 12K

promuovi azienda online

località nei pressi di CAORLE
CINTO CAOMAGGIORE
CONCORDIA SAGITTARIA
CORDOVADO
ERACLEA
FOSSALTA DI PORTOGRUARO
GRUARO
JESOLO
LATISANA
PORTOGRUARO
SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO
SANTO STINO DI LIVENZA
TEGLIO VENETO
TORRE DI MOSTO
BIBIONE
cerca offerte di lavoro nella provincia di venezia

offerte lavoro Venezia

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro avellino offerte lavoro bologna offerte lavoro arezzo offerte lavoro bergamo offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma