elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CORBOLA
45015 ROVIGO

Mappa di CORBOLA
dove mangiare CORBOLA CORBOLA come arrivare
il comune di CORBOLA è in provincia di ROVIGO

codice avviamento postale CORBOLA:
45015


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CORBOLA
usa gratis l'app

dove mangiare CORBOLA

meteo CORBOLA meteo CORBOLA oggi e prossimi giorni
CORBOLA cap 45015
codice catastale C987
provincia ROVIGO - RO
regione VENETO

informazioni su CORBOLA

Corbola (Corbla in dialetto ferrarese) è un comune italiano di 2 407 abitanti della provincia di Rovigo in Veneto, situato ad est del capoluogo.



Storia
Corbola si è formata nella laguna "Adriana", creata con terra trasportata dal fiume Po, nel delta omonimo. Il nome deriva da Còrbula, Corbicola, cioè corba o cesta, che era una misura di grano ma anche misura di terra necessaria per seminarvi una corba di grano.
Il toponimo compare per la prima volta nel 1054 come possedimento degli Estensi. L'antico abitato, situato più a nord di quello attuale, venne distrutto nel XII secolo dalle rotte del Po (Rotta di Ficarolo). Il paese risorse nel secolo XIV ad opera di Nicolò III d'Este.
Corbola ha avuto le medesime vicende storiche del contiguo territorio di Ariano nel Polesine, con il quale si è anche ulteriormente unita in seguito alla rotta di Ficarolo del 1152 e degli anni seguenti, che la separarono da Adria e formarono il Po di Tramontana; un tratto del quale, dalla confluenza col Po di Goro verso il mare, venne denominato successivamente Po delle Fornaci, l'attuale Po di Venezia.
Ebbe storia comune con Adria fino al 1482, quando questa passò a Venezia, mentre Corbola rimase agli Estensi, dai quali nel 1519 ottenne propri statuti o i trofei vinti nelle loro battaglie.
In una mappa del 1693 Corbola viene indicata come Corbola Ferrarese alla destra del Po di Venezia e, sulla sponda opposta, Corbola Veneziana, ora Bellombra.
Una mappa del 1739 chiama "Po di Corbola o del Mazzorno" l'attuale Po di Venezia.Il 15 aprile 1749 venne stipulato un trattato tra Papa Benedetto XIV e il Doge Pietro Grimani e nel 1751 fu completata l'opera di demarcazione del confine dell'Isola di Ariano con la posa di grandi pilastri formati da mattonelle in cotto, in parte anc
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0426 codice istat 029017 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di CORBOLA
ADRIA
AGNA
ANGUILLARA VENETA
ARIANO NEL POLESINE
BERRA
CANDIANA
CAVARZERE
CEREGNANO
CODIGORO
CONA
CORREZZOLA
CRESPINO
GAVELLO
JOLANDA DI SAVOIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di rovigo

offerte lavoro Rovigo

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro benevento offerte lavoro avellino offerte lavoro arezzo offerte lavoro agrigento offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma