elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CRESPINO
45030 ROVIGO

Mappa di CRESPINO
dove mangiare CRESPINO CRESPINO come arrivare
il comune di CRESPINO è in provincia di ROVIGO

codice avviamento postale CRESPINO:
45030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CRESPINO
usa gratis l'app

dove mangiare CRESPINO

meteo CRESPINO meteo CRESPINO oggi e prossimi giorni
CRESPINO cap 45030
codice catastale D161
provincia ROVIGO - RO
regione VENETO

informazioni su CRESPINO

Crespino (Crespìn in dialetto ferrarese) è un comune italiano di 1 861 abitanti della provincia di Rovigo, in Veneto, situato a circa 30 km da Ferrara e 17 km da Rovigo.



Storia
Di antica origine, Crespino fino al 1815 è rimasto parte del territorio ferrarese d'oltre Po (Vedi Transpadana Ferrarese). Dopo la seconda guerra mondiale l'Italia aveva ricominciato la sua ripresa economica e la ricostruzione. Crespino nel 1951 fu colpita da un grave disastro, un'alluvione che coinvolse tutta l'area del Polesine e la popolazione si vide costretta ad emigrare nelle zone più settentrionali del paese. Le città che furono meta per la maggior parte di questa migrazione furono Milano, Torino e Bolzano.
Il dimezzamento della popolazione locale a causa dell'alluvione ha sicuramente influenzato il futuro del piccolo comune emiliano-romagnolo d'oltrepo'.
Attualmente la sua popolazione supera di poco le due migliaia di abitanti ed è in costante flessione.
Nella sua grande piazza Fetonte e nella sua ampia Chiesa, Crespino mostra i tratti di un comune che nella storia ha sempre avuto un ruolo importante nella cultura Ferrarese e Polesana e di commercio con le città emiliane adiacenti alla riva del Po.

Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
Chiesa di Santi Martino e Severo

La costruzione della chiesa, che rimarrà sotto la giurisdizione di Ravenna fino al 1818, venne iniziata nel 1754, su disegno di Angelo Santini ed ultimata nel 1777. Il nuovo edificio andava a sostituirsi al precedente ormai troppo piccolo per far fronte all'aumento della popolazione.
La maestosa facciata, tipica del barocco romano, presenta al centro fasci di colonne divisi da un cornicione che accentuano l'effetto prospettico. La parte alta, più stretta, affiancata da due obelischi, ha sulla sommità ricurv
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0425 codice istat 029019 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di CRESPINO
ADRIA
AGNA
ANGUILLARA VENETA
ARIANO NEL POLESINE
ARQUA' POLESINE
ARRE
BAGNOLI DI SOPRA
BARBONA
BERRA
BOARA PISANI
BOSARO
CANARO
CAVARZERE
CEREGNANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di rovigo

offerte lavoro Rovigo

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro bologna offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro arezzo offerte lavoro alessandria offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma