elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CAVARZERE
30014 VENEZIA

Mappa di CAVARZERE
dove mangiare CAVARZERE CAVARZERE come arrivare
il comune di CAVARZERE è in provincia di VENEZIA

codice avviamento postale CAVARZERE:
30014


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CAVARZERE
usa gratis l'app

dove mangiare CAVARZERE

meteo CAVARZERE meteo CAVARZERE oggi e prossimi giorni
CAVARZERE cap 30014
codice catastale C383
provincia VENEZIA - VE
regione VENETO

informazioni su CAVARZERE

Cavàrzere (pronuncia: /kaˈvarʣere/, Cavàrxare in veneto) è un comune italiano di 13 887 abitanti della città metropolitana di Venezia in Veneto.



Geografia fisica
Territorio

Il territorio comunale fa parte della Pianura Veneta ed è per questo totalmente pianeggiante. Tuttavia il passato di zona paludosa porta ancora le sue tracce: ampie porzioni del territorio comunale sono infatti sotto il livello del mare. Per eliminare definitivamente gli acquitrini da Cavarzere sono stati costruiti e corretti molti alvei di canali oltre ad essere stata rinforzata l'arginatura dell'Adige.
Il centro abitato è attraversato dal fiume Adige, il quale ha cambiato il suo corso più volte e in particolare ha assunto il corso attuale nel 589 con la rotta della Cucca. Oltre a questo, scorrono all'interno del limiti amministrativi comunali il Gorzone, la Botta, il Tartaro-Osellin. L'Adigetto e il Canal dei Cuori segnano i confini del comune di Cavarzere rispettivamente a sud e a nord.
Frazioni
Boscochiaro: situata tra il fiume Adige e il canale Gorzone, a 4 km da Cavarzere. Ha inglobato anche le località di Sant'Antonio, Viola, Martinelle, Fossacoccola e Buoro. Il toponimo è probabilmente derivato dalla presenza di un “bosco” rado di pioppi e salici. Tra gli eventi di cronaca locale, il 21 maggio 1950 si ebbe il crollo della passerella pedonale sul canale che costò la vita a quindici bambini.
La località Valcerere-Dolfina è situata a destra del canale Gorzone a 10,5 km da Cavarzere verso Chioggia e confina con la frazione di San Pietro situata a sinistra del fiume Adige.
Storia
Nacque come avamposto fortificato di Adria e fu in seguito occupato dai Romani. Dalle Fossiones philistinae, il sistema di arginatura dell'Adige che si trovavano poco più a nord, prese il nome di Caput agg
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0426 codice istat 027006 abitanti 14K

promuovi azienda online

località nei pressi di CAVARZERE
ADRIA
AGNA
ANGUILLARA VENETA
ARIANO NEL POLESINE
ARRE
ARZERGRANDE
BAGNOLI DI SOPRA
BERRA
BOVOLENTA
CAMPAGNA LUPIA
CAMPOLONGO MAGGIORE
CAMPONOGARA
CANDIANA
CASALSERUGO
cerca offerte di lavoro nella provincia di venezia

offerte lavoro Venezia

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro ancona offerte lavoro avellino offerte lavoro biella offerte lavoro arezzo offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma