elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CARTURA
35025 PADOVA

Mappa di CARTURA
dove mangiare CARTURA CARTURA come arrivare
il comune di CARTURA è in provincia di PADOVA

codice avviamento postale CARTURA:
35025


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CARTURA
usa gratis l'app

dove mangiare CARTURA

meteo CARTURA meteo CARTURA oggi e prossimi giorni
CARTURA cap 35025
codice catastale B848
provincia PADOVA - PD
regione VENETO

informazioni su CARTURA

Cartura è un comune italiano di 4 648 abitanti della provincia di Padova in Veneto, situato a sud del capoluogo di provincia.



Geografia fisica
Clima
Cartura, essendo interessata durante tutto l'anno dagli influssi del clima padano, presenta un clima moderatamente piovoso durante i mesi autunnali e primaverili, dove si possono verificare precipitazioni anche molto intense, accompagnate dallo Scirocco; nei mesi estivi, l'elevata umidità che tende ad aumentare la temperatura percepita, provoca afa, e talvolta temporali molto violenti; mentre, in inverno, si verifica un clima pressoché freddo, talvolta accompagnato da neve, ghiaccio e spesso venti freddi.
Storia
I primi insediamenti nel territorio dell'attuale comune di Cartura si fanno risalire al I secolo d.C., periodo in cui furono attuati i primi interventi di bonifica del territorio, allora paludoso e coperto di foreste. Il nome del paese è probabilmente legato al termine latino "cartorianum" che indica genericamente il materiale edile da costruzione, avvalorato dal ritrovamento di un'antica manifattura di tegole e mattoni. Con la caduta dell'Impero romano d'Occidente sopraggiunse un periodo di decadenza e abbandono del territorio.
Nel XV secolo la nobiltà veneziana attuò un programma di bonifica per lo sfruttamento agricolo del territorio; in questo periodo furono edificate le ville che si possono ancora ammirare lungo il canale Cagnola, che collega la terraferma con la laguna.
Al 1440 risale la prima documentazione che attesta la costituzione della parrocchia di Cartura. Dopo le pestilenze del Cinque-Seicento e l'invasione napoleonica, il territorio visse un periodo di ripresa economica grazie agli interventi di miglioramento nei settori dell'agricoltura, dell'istruzione e della sanità attuati durante il dominio asburgico.
Dopo l'unità d'Italia il comu
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 049 codice istat 028026 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di CARTURA
ABANO TERME
AGNA
ALBIGNASEGO
ANGUILLARA VENETA
ARQUA' PETRARCA
ARRE
ARZERGRANDE
BAGNOLI DI SOPRA
BAONE
BARBONA
BATTAGLIA TERME
BOARA PISANI
BOVOLENTA
CADONEGHE
cerca offerte di lavoro nella provincia di padova

offerte lavoro Padova

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro arezzo offerte lavoro alessandria offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro asti offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma