elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CADONEGHE
35010 PADOVA

Mappa di CADONEGHE
dove mangiare CADONEGHE CADONEGHE come arrivare
il comune di CADONEGHE è in provincia di PADOVA

codice avviamento postale CADONEGHE:
35010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CADONEGHE
usa gratis l'app

dove mangiare CADONEGHE

meteo CADONEGHE meteo CADONEGHE oggi e prossimi giorni
CADONEGHE cap 35010
codice catastale B345
provincia PADOVA - PD
regione VENETO

informazioni su CADONEGHE

Cadòneghe è un comune sparso italiano di 16 168 abitanti della provincia di Padova in Veneto. La sede comunale non si trova nel borgo omonimo ma nella popolosa frazione di Mejaniga.
Situato nella cintura nord di Padova, sulla sponda sinistra del Brenta, il paese viene citato nella costituzione di Padova nel lontano 1235 con il nome di Cadonice.



Geografia fisica
Confina a nord con Campodarsego, a nord-est con Vigonza, ad ovest con Vigodarzere, a sud con Padova, in particolare con il quartiere di Torre.
Luoghi d'interesse
La chiesa di Cadoneghe è dedicata a Sant'Andrea. Essa contiene al suo interno un trittico della seconda metà del Trecento dipinto da Ambrogio Catarino Politi.
Si è scoperto che nel nono canto (Paradiso) della Divina Commedia viene descritto uno scorcio del borgo nell'incontro tra i fiumi Brenta e Muson dei sassi.
A Cadoneghe sono presenti alcune ville di antichi signori veneziani di rilevante interesse culturale. La più famosa è Villa Da Ponte situata nella strada che porta a Reschigliano. Essa è originaria del Settecento, caratterizzata da uno splendido interno affrescato e una tinta pastello rosa sull'esterno. Ora è tutelata ai sensi della legge 1089 del 1939. Altre ville di rilevanza storica sono Villa Augusta in località Bagnoli, Villa Riello-Mocenigo e Villa Ghedini (acquisita al patrimonio comunale) in località Cadoneghe storica.
A Cadoneghe è nata Radio Gamma 5 (con sede attualmente a Campodarsego), che è diffusa su parte del Veneto centro-settentrionale.
A Cadoneghe è stata fondata l'Associazione Nazionale/Mondiale Amici di Papa Luciani, in memoria di Papa Giovanni Paolo I, da Massimiliano Piovesan, al quale è stata conferita la Laurea Honoris Causa nell'anno 2009.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti

per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 049 codice istat 028016 abitanti 16K

promuovi azienda online

località nei pressi di CADONEGHE
ABANO TERME
ALBIGNASEGO
ARRE
ARZERGRANDE
BATTAGLIA TERME
BORGORICCO
BOVOLENTA
CAMISANO VICENTINO
CAMPAGNA LUPIA
CAMPO SAN MARTINO
CAMPODARSEGO
CAMPODORO
CAMPOLONGO MAGGIORE
CAMPONOGARA
cerca offerte di lavoro nella provincia di padova

offerte lavoro Padova

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro ancona offerte lavoro biella offerte lavoro avellino offerte lavoro bologna offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma