elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BATTAGLIA TERME
35041 PADOVA

Mappa di BATTAGLIA TERME
dove mangiare BATTAGLIA TERME BATTAGLIA TERME come arrivare
il comune di BATTAGLIA TERME è in provincia di PADOVA

codice avviamento postale BATTAGLIA TERME:
35041


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BATTAGLIA TERME
usa gratis l'app

dove mangiare BATTAGLIA TERME

meteo BATTAGLIA TERME meteo BATTAGLIA TERME oggi e prossimi giorni
BATTAGLIA TERME cap 35041
codice catastale A714
provincia PADOVA - PD
regione VENETO

informazioni su BATTAGLIA TERME

Battaglia Terme (Batàja in veneto) è un comune italiano di 3 854 abitanti della provincia di Padova in Veneto, situato a sud del capoluogo di provincia.



Geografia fisica
Battaglia Terme per estensione è il più piccolo tra i comuni della provincia. È situato a sud di Padova, tra l'estremità orientale dei Colli Euganei e la pianura veneta. Sul suo territorio si ergono alcune sommità collinari, tra le quali la più alta è il monte Ceva (256 m s.l.m.), che si uniscono a formare un arco denominato "ferro di cavallo" a motivo della forma caratteristica.
Alle pendici del monte Croce sono tuttora visibili le cave di trachite euganea, che ora, cessata l'attività estrattiva, costituiscono un habitat florofaunistico sui generis.
Altra sommità degna di nota è il colle di Sant'Elena nelle cui viscere sono scavate grotte naturali dalle quali sgorga acqua termale, e alle cui pendici sono presenti numerosi laghetti anch'essi termali che costituiscono le cosiddette Valli Selvatiche, oltre che numerose sorgive di acqua termale.
Battaglia è un paese ricco d'acque anche per i canali che l'attraversano. Il principale è il canale di Battaglia che, da nord, proveniente da Padova porta le acque del Bacchiglione a ricongiungersi attraversando il centro abitato con quelle portate dal canale Bisato che più a sud giunge fino a Monselice. In centro all'abitato, per mezzo di una triplice chiusa detta "Arco di Mezzo" nasce il canale Vigenzone che da Battaglia scorre in direzione est fino a ricongiungersi con il Bacchiglione in località Bovolenta. Minore per portata d'acqua, ma fondamentale per lo scarico delle piene, è il canale Rialto che, proveniente da nord ovest, sottopassa il Canale di Battaglia attraverso la botte del Pigozzo per confluire nell'alveo del Vigenzone.
Origini del nome
Il significato del toponimo è di difficile interpretazione:
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 049 codice istat 028011 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di BATTAGLIA TERME
ABANO TERME
AGNA
AGUGLIARO
ALBETTONE
ALBIGNASEGO
ANGUILLARA VENETA
ARQUA' PETRARCA
ARRE
BAGNOLI DI SOPRA
BAONE
BARBONA
BOARA PISANI
BOVOLENTA
CADONEGHE
cerca offerte di lavoro nella provincia di padova

offerte lavoro Padova

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro avellino offerte lavoro asti offerte lavoro arezzo offerte lavoro agrigento offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma