elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ALBIGNASEGO
35020 PADOVA

Mappa di ALBIGNASEGO
dove mangiare ALBIGNASEGO ALBIGNASEGO come arrivare
il comune di ALBIGNASEGO è in provincia di PADOVA

codice avviamento postale ALBIGNASEGO:
35020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ALBIGNASEGO
usa gratis l'app

dove mangiare ALBIGNASEGO

meteo ALBIGNASEGO meteo ALBIGNASEGO oggi e prossimi giorni
ALBIGNASEGO cap 35020
codice catastale A161
provincia PADOVA - PD
regione VENETO

informazioni su ALBIGNASEGO

Albignasego (Bignàsego in veneto) è un comune italiano di 25 926 abitanti della provincia di Padova in Veneto. È parte integrante dell'area metropolitana della città di Padova e risulta essere il secondo comune della provincia per popolazione, dopo il capoluogo. Con decreto del presidente della Repubblica del 29 ottobre 2012 Albignasego è diventata città.



Geografia fisica
Albignasego è situata nella fertile area pianeggiante e ricca di corsi d'acqua a sud di Padova e a pochi chilometri dai colli Euganei.
Origini del nome
Il toponimo Albignasego deriva dal nome latino di persona Albinius, che molto probabilmente fu il nome di un proprietario terriero di queste terre, ed all'accostamento ad esso del suffisso -aticus che indica appartenenza, perciò il nome della cittadina significherebbe "appartenenza di Albinio".
Storia
Dalla Preistoria all'epoca romana
Il territorio comunale risulta essere stato abitato fin dall'epoca preistorica. Reperti dell'Età del Bronzo sono stati rinvenuti agli inizi del XX secolo in località Mandriola ed attualmente sono conservati al Museo civico di Padova.
La presenza dei corsi d'acqua insieme alla fertilità del territorio garantirono fino all'epoca romana una continuità abitativa nel territorio albignaseghese.
Con l'arrivo delle legioni romane in Veneto la zona fu interessata dalla centuriazione e bonificata per permettere un migliore sfruttamento del suolo.
Tra il 49 a.C. e il 45 a.C. il territorio del comune entrò nella sfera amministrativa del municipio romano di Patavium (attuale Padova).
Il Medioevo
Il primo documento noto in cui si cita Albignasego è un diploma dell'imperatore Berengario I con il quale veniva ribadito il diritto di assegnazione delle decime di Villa Albignasega ai Canonici della Cattedrale di Padova
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 049 codice istat 028003 abitanti 23K

promuovi azienda online

località nei pressi di ALBIGNASEGO
ABANO TERME
AGNA
ANGUILLARA VENETA
ARQUA' PETRARCA
ARRE
ARZERGRANDE
BAGNOLI DI SOPRA
BAONE
BATTAGLIA TERME
BORGORICCO
BOVOLENTA
CADONEGHE
CAMISANO VICENTINO
CAMPAGNA LUPIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di padova

offerte lavoro Padova

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro avellino offerte lavoro bergamo offerte lavoro biella offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma