facebook
elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo
il tuo profilo
ENTRA

logo comuni italiani

ABANO TERME
35031 PADOVA

Mappa di ABANO TERME
dove mangiare ABANO TERME ABANO TERME come arrivare
il comune di ABANO TERME è in provincia di PADOVA

codice avviamento postale ABANO TERME:
35031


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ABANO TERME
usa gratis l'app

dove mangiare ABANO TERME

meteo ABANO TERME meteo ABANO TERME oggi e prossimi giorni
ABANO TERME cap 35031
codice catastale A001
provincia PADOVA - PD
regione VENETO

informazioni su ABANO TERME

Abano Terme (IPA: /'abano 'tɛrme/, sino al 1924 Abano Bagni) è un comune italiano di 19 979 abitanti della provincia di Padova in Veneto. È il primo dei comuni italiani in ordine alfabetico.
Situato lungo il margine nordorientale dei colli Euganei, è il principale centro delle Terme Euganee. Sorge in una zona vulcanica spenta, nell'area metropolitana di Padova, 10 km a sud-ovest del capoluogo, ad un'altitudine media di 14 metri sul livello del mare. I suoi abitanti vengono chiamati aponensi.
I benefici terapeutici che si ricavano dalle acque termali, uniti all'organizzatissima struttura alberghiera che offre ospitalità a più di 250 000 turisti ogni anno, fanno di Abano Terme una delle località fango-terapeutiche, e termali in genere, più importanti del mondo. Insieme ai comuni confinanti crea un agglomerato di 321 574 abitanti.



Storia
Le origini
I colli Euganei si formarono circa 34 milioni di anni fa dalle alluvioni della val Padana associate a fenomeni locali di vulcanismo. La morfologia che si è così sedimentata ha favorito la formazione delle sorgenti di acque calde termominerali, nonché lo stanziamento nella zona delle popolazioni richiamate dagli effetti benefici di tali acque.
Abano Terme è conosciuta fin dal VI secolo a.C., l'antico centro si trovava nel territorio dell'attuale comune di Montegrotto Terme, come documentano gli scavi archeologici ed i numerosi reperti conservati nei musei archeologici di Padova ed Este. L'importanza che il luogo aveva nell'antichità è documentata dalle citazioni di numerosi scrittori latini, tra cui Plinio il Vecchio, Marziale, Tito Livio (che, stando ad un versetto di Marziale, qui sarebbe nato), Svetonio, Cassiodoro, Claudiano, con la denominazione di "Aquae Patavinorum".
Sempre secondo Marziale, oltre a Tito Livio, qui sarebbero nati anche i poeti Gaio Valerio Flacco e Arrunzio Stella. Secondo
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

invia per email Share on Tumblr
prefisso 049 codice istat 028001 abitanti 19K

promuovi azienda online

località nei pressi di ABANO TERME
AGUGLIARO
ALBETTONE
ALBIGNASEGO
ANGUILLARA VENETA
ARQUA' PETRARCA
ARRE
BAGNOLI DI SOPRA
BAONE
BARBARANO VICENTINO
BATTAGLIA TERME
BOARA PISANI
BORGORICCO
BOVOLENTA
CADONEGHE
cerca offerte di lavoro nella provincia di padova

offerte lavoro Padova

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


offerte lavoro catania offerte lavoro bologna offerte lavoro ancona offerte lavoro cagliari offerte lavoro bari offerte lavoro