elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BOVOLENTA
35024 PADOVA

Mappa di BOVOLENTA
dove mangiare BOVOLENTA BOVOLENTA come arrivare
il comune di BOVOLENTA è in provincia di PADOVA

codice avviamento postale BOVOLENTA:
35024


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BOVOLENTA
usa gratis l'app

dove mangiare BOVOLENTA

meteo BOVOLENTA meteo BOVOLENTA oggi e prossimi giorni
BOVOLENTA cap 35024
codice catastale B106
provincia PADOVA - PD
regione VENETO

informazioni su BOVOLENTA

Bovolenta (Bovołenta in veneto) è un comune italiano di 3 448 abitanti della provincia di Padova in Veneto.



Geografia fisica
Bovolenta sorge su un territorio pianeggiante; è attraversata dal fiume Bacchiglione e dal canale Vigenzone, che confluiscono proprio a Bovolenta, precisamente in località Pontara.
Storia
Il toponimo Bovolenta comparve per la prima volta nel 1027, in un atto di donazione da parte di Litolfo da Carrara a favore dell'Abbazia di Carrara Santo Stefano. Negli anni del basso medioevo il paese conobbe un certo sviluppo economico, grazie alla favorevole posizione geografica (Bovolenta si trova alla confluenza di due importanti corsi d'acqua) che la rendeva un importante crocevia nel sistema di comunicazione fluviale per il trasporto delle merci tra i Colli Euganei, Venezia e l'Adriatico.
Proprio la strategicità del luogo indusse i Carraresi ad erigervi un castello, che rimase per secoli una delle più importanti fortezze del territorio padovano, e la cui distruzione da parte dei Veneziani nel 1388 segnò una svolta importante nel conflitto per la conquista di Padova da parte della Serenissima. Durante la guerra tra la Lega di Cambrai e Venezia (1509) la fortezza, ricostruita, resistette all'assedio dell'Imperatore Massimiliano, che si vendicò quattro anni dopo ordinandone la distruzione.
Durante la dominazione veneziana Bovolenta cadde in una fase di decadenza, a causa di epidemie, inondazioni e dello sfruttamento della popolazione locale e delle campagne da parte della nobiltà cittadina (che lasciò tuttavia nel territorio numerosi esempi di ville venete, alcune delle quali tuttora esistenti). La situazione migliorò sul finire del Settecento, con il fiorire di una proto-industria tessile, e gli stessi anni videro la nascita (fatto insolito per un piccolo paese)
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 049 codice istat 028014 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di BOVOLENTA
ABANO TERME
ADRIA
AGNA
ALBIGNASEGO
ANGUILLARA VENETA
ARQUA' PETRARCA
ARRE
ARZERGRANDE
BAGNOLI DI SOPRA
BATTAGLIA TERME
BOARA PISANI
CADONEGHE
CAMPAGNA LUPIA
CAMPODARSEGO
cerca offerte di lavoro nella provincia di padova

offerte lavoro Padova

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro biella offerte lavoro alessandria offerte lavoro agrigento offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma