elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GUARDEA
05025 TERNI

Mappa di GUARDEA
dove mangiare GUARDEA GUARDEA come arrivare
il comune di GUARDEA è in provincia di TERNI

codice avviamento postale GUARDEA:
05025


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GUARDEA
usa gratis l'app

dove mangiare GUARDEA

meteo GUARDEA meteo GUARDEA oggi e prossimi giorni
GUARDEA cap 05025
codice catastale E241
provincia TERNI - TR
regione UMBRIA

informazioni su GUARDEA

Guardea è un comune italiano di 1.836 abitanti della provincia di Terni, situato tra il territorio orvietano e quello amerino. Il paese inoltre si trova al confine con il territorio laziale della provincia di Viterbo.



Geografia fisica
Classificazione climatica: zona D, 2069 GR/GLa particolarità del nome è dovuta con pochi dubbi alla singolare morfologia del territorio, che costituiva un posto di guardia efficiente, svettando - soprattutto dall'antica sede collinare del paese, oggi detta "Guardea vecchia" - sulla valle teverina. Il nome "Guardea" potrebbe derivare dal tedesco wald (bosco) o dal francese garde (luogo di sorveglianza).
Il paese attualmente si trova ai piedi di due colli: Guardea Vecchia e il Poggio, ove sorge il castello medievale.
Nel comune si trova anche parte della valle dei calanchi, che si estendono fino alla tuscia viterbese nel comune di Bagnoregio.
Nel territorio di Madonna del Porto (comune di Guardea) si trova l'entrata dell'Oasi naturalistica Lago di Alviano nonché gran parte del lago stesso, che si estende anche ai comuni di Alviano, e Civitella d'Agliano.

Storia
Resti di insediamenti preromani non urbanizzati e tracce nella toponomastica locale, da cui si deduce l'esistenza di uno scalo fluviale sul Tevere, testimoniano l'antichità del popolamento del territorio comunale e la sua continuità nel corso dei secoli. Il borgo si costituì alla fine del XIV secolo, quando fu abbandonato l'antico castello di Guardege, come prescritto dal trattato di pace stipulato allora tra Todi e Amelia (Italia). Nel XVI secolo il feudo passò ai Marsciano, che lo tennero fino a tempi abbastanza recenti; gli stessi, nel XVIII secolo, fecero costruire più a valle il palazzo intorno al quale si è sviluppato l'attuale abitato. Il toponimo potrebbe derivare da "guarda", variante di "
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0744 codice istat 055015 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di GUARDEA
ALVIANO
AMELIA
ATTIGLIANO
AVIGLIANO UMBRO
BAGNOREGIO
BASCHI
BASSANO IN TEVERINA
BOMARZO
CANEPINA
CASTIGLIONE IN TEVERINA
CELLENO
CIVITELLA D'AGLIANO
FRATTA TODINA
GIOVE
cerca offerte di lavoro nella provincia di terni

offerte lavoro Terni

cerca offerte di lavoro in umbria

offerte lavoro Umbria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro ancona offerte lavoro benevento offerte lavoro agrigento offerte lavoro avellino offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma