elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CELLENO
01020 VITERBO

Mappa di CELLENO
dove mangiare CELLENO CELLENO come arrivare
il comune di CELLENO è in provincia di VITERBO

codice avviamento postale CELLENO:
01020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CELLENO
usa gratis l'app

dove mangiare CELLENO

meteo CELLENO meteo CELLENO oggi e prossimi giorni
CELLENO cap 01020
codice catastale C446
provincia VITERBO - VT
regione LAZIO

informazioni su CELLENO

Celleno è un comune italiano di 1.331 abitanti della provincia di Viterbo, situato tra il Lago di Bolsena e il Lago di Alviano, 20 km a nord da Viterbo e 25 km a sud di Orvieto.



Geografia fisica
Territorio
LA TEVERINA E LE GOLE DELL'INFERNACCIO
Celleno è ubicato su uno sperone tufaceo a 341 m slm originatosi in corrispondenza dello spartiacque tra due bacini idrografici creati dal fosso delle Briglie a nord ed il fosso Calenne a sud.
Collacato nel territorio laziale a destra del Tevere tra Orvieto ed Orte, fa parte della regione della Teverina; questa è costituita da terreni ricoperti di materiali vulcanici emessi nelle varie fasi esplosive dell'apparato Vulsino e poggianti su uno strato sedimentario argilloso-sabbioso. Una incisiva azione delle acque ha fatto affiorare queste formazioni sedimentarie; ciò è visibile in modo evidente visitando Civita di Bagnoregio e la “Valle dei Calanchi”. Questo fenomeno è visibile, seppur meno evidente, anche lundo le pendici del centro storico di Celleno.
Questo caratteristiche hanno permesso la nascita di numerosi insediamenti, sin dall'età preromana, con una continuità di vita pressoché interrotta.
Tali caratteristiche hanno anche favorito la formazione di straordinarie scenari e profondissime forre quali ad esempio le “Gole dell'Infernaccio”.
A sud del Comune di Celleno, al confine con Viterbo, si cela uno scenario di straordinario valore paesaggistico e naturalistico conosciuto con il toponimo di Infernaccio. Il torrente in corrispondenza del “Castellaccio” comincia la sua opera di erosione creando una profonda forra, impervia e scoscesa, quasi inaccessibile.
Sul fondo delle gole si è di fronte ad una straordinaria scenografia fatta di quinte naturali a strapiombo, con rupi alte oltre 60 metri, e dove trovano la ma
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0761 codice istat 056019 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di CELLENO
ALVIANO
ATTIGLIANO
BAGNOREGIO
BASCHI
BASSANO IN TEVERINA
BOLSENA
BOMARZO
CANEPINA
CAPODIMONTE
CASTEL GIORGIO
CASTEL VISCARDO
CASTIGLIONE IN TEVERINA
CIVITELLA D'AGLIANO
GIOVE
cerca offerte di lavoro nella provincia di viterbo

offerte lavoro Viterbo

cerca offerte di lavoro in lazio

offerte lavoro Lazio

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro agrigento offerte lavoro avellino offerte lavoro asti offerte lavoro arezzo offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma