elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BOMARZO
01020 VITERBO

Mappa di BOMARZO
dove mangiare BOMARZO BOMARZO come arrivare
il comune di BOMARZO è in provincia di VITERBO

codice avviamento postale BOMARZO:
01020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BOMARZO
usa gratis l'app

dove mangiare BOMARZO

meteo BOMARZO meteo BOMARZO oggi e prossimi giorni
BOMARZO cap 01020
codice catastale A955
provincia VITERBO - VT
regione LAZIO

informazioni su BOMARZO

Bomarzo è un comune italiano di 1 791 abitanti della provincia di Viterbo, nel Lazio nord-occidentale. Dista dal capoluogo circa 18 km.



Geografia fisica
Territorio
La cittadina si situa nel cuore della Tuscia tra le estreme pendici nord-orientali dei monti Cimini e l'ampia vallata del fiume Tevere, che segna il confine con la vicina Umbria, in particolare con i comuni di Giove ed Attigliano, siti entrambi in provincia di Terni.
Clima
Classificazione climatica: zona E, 2120 GR/G
Storia
Nonostante i molti ritrovamenti archeologici susseguitisi sul territorio bomarzese dagli inizi dell'Ottocento ad oggi, le origini dei suoi primi abitanti rimangono avvolte nel mistero. Alcuni indicano il popolo asiatico dei Meoni, altri i misteriosi Rinaldoniani. Certo resta il fatto che il territorio fu intensamente popolato sia dagli Etruschi che dai Romani, che lo conquistarono intorno al V secolo a. C. e ne ascrissero la popolazione alla Tribù Arniense.
A testimonianza di quei tempi restano ancor oggi molte prove tangibili nell'area bomarzese: la Piramide Etrusca, le tagliata e le necropoli, i ruderi di un acquedotto romano, le fornaci dei Volumni.
Parte dell'Impero Romano fino alla sue caduta, Bomarzo venne in seguito retta dai suoi vescovi fino alla soppressione della diocesi avvenuta nell'XI secolo. Durante questo arco di tempo venne ripetutamente invasa: prima dalle armate del Re Totila durante la Guerra Gotica (535-553), in seguito dai Longobardi di Alboino tra il 569 ed il 590. L'ultima invasione si ebbe nel 739 per mano del Re Liutprando, che la sottrasse al Ducato Romano insieme con Ameria (Amelia), Orte e Blera. In seguito Bomarzo fu sempre parte integrante dello Stato Pontificio, ed in particolare della Delegazione di Viterbo, di cui fece parte sino al 1866.
Durante i secoli, tuttavia, la città passò diverse volte di mano: v
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0761 codice istat 056009 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di BOMARZO
ALVIANO
AMELIA
ATTIGLIANO
AVIGLIANO UMBRO
BAGNOREGIO
BASCHI
BASSANO IN TEVERINA
CANEPINA
CAPRANICA
CAPRAROLA
CARBOGNANO
CASTIGLIONE IN TEVERINA
CELLENO
CIVITA CASTELLANA
cerca offerte di lavoro nella provincia di viterbo

offerte lavoro Viterbo

cerca offerte di lavoro in lazio

offerte lavoro Lazio

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro benevento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro asti offerte lavoro bologna offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma