elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BASCHI
05023 TERNI

Mappa di BASCHI
dove mangiare BASCHI BASCHI come arrivare
il comune di BASCHI è in provincia di TERNI

codice avviamento postale BASCHI:
05023


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BASCHI
usa gratis l'app

dove mangiare BASCHI

meteo BASCHI meteo BASCHI oggi e prossimi giorni
BASCHI cap 05023
codice catastale A691
provincia TERNI - TR
regione UMBRIA

informazioni su BASCHI

I baschi sono il gruppo etnico che abita il paese basco. Questa zona, conosciuta e spesso confusa con l'iponimo di Paesi Baschi, è una regione collocata all'estremità nord-occidentale della catena montuosa dei Pirenei, e che si affaccia sul golfo di Biscaglia. Politicamente è divisa tra gli Stati di Francia e Spagna.
Nella propria lingua vengono identificati con Euskaldunak ("parlanti basco", usato erroneamente anche per descrivere l'etnia basca) o euskotarrak ("Nativi dei Paesi Baschi"), in spagnolo con Vascos ed in francese con Basques.



Storia
L'origine del popolo basco non è mai stata accertata. Si pensa siano un residuo dei primi abitanti dell'Europa occidentale, in particolare di quelli della regione franco-cantabrica, anche in funzione del fatto che la lingua parlata, l'euskera, è una “lingua isolata”.
Tribù basche (Vasconi e Aquitani) vennero già citate in epoca romana da Strabone e Plinio il Vecchio. A tal riguardo però non vengono fornite indicazioni su quale lingua questi popoli parlassero.

Nell'Alto Medioevo il territorio compreso tra i fiumi Ebro e Garonna era difatti conosciuto come Vasconia, facente parte del regno visigoto instaurato in Spagna. Dopo le invasioni musulmane si verificò l'espansione dei Franchi sotto Carlo Magno: durante questo periodo numerosi furono i focolai di resistenza della popolazione basca, il più celebre dei quali si verificò con la Battaglia di Roncisvalle, narrata nella Chanson de Roland, durante la quale le popolazioni basche aggredirono ed annientarono la retroguardia delle truppe reali.
Dopo la morte di Carlo Magno, le politiche di suo figlio Ludovico il Pio provocarono una nuova ribellione basca guidata da Garcia I di Guascogna. A conseguenza di questa, un parente di quest'ultimo, Íñigo I Íñiguez Arista (in basco Eneko Aritza), prese il potere a Pamplona nell'824 sconfi
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0744 codice istat 055007 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di BASCHI
ALVIANO
AMELIA
ATTIGLIANO
AVIGLIANO UMBRO
BAGNOREGIO
BASSANO IN TEVERINA
BOLSENA
BOMARZO
CASTEL GIORGIO
CASTEL VISCARDO
CASTIGLIONE IN TEVERINA
CELLENO
CIVITELLA D'AGLIANO
FICULLE
cerca offerte di lavoro nella provincia di terni

offerte lavoro Terni

cerca offerte di lavoro in umbria

offerte lavoro Umbria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro asti offerte lavoro ancona offerte lavoro avellino offerte lavoro bologna offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma