elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SARNONICO
38011 TRENTO

Mappa di SARNONICO
dove mangiare SARNONICO SARNONICO come arrivare
il comune di SARNONICO è in provincia di TRENTO

codice avviamento postale SARNONICO:
38011


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SARNONICO
usa gratis l'app

dove mangiare SARNONICO

meteo SARNONICO meteo SARNONICO oggi e prossimi giorni
SARNONICO cap 38011
codice catastale I439
provincia TRENTO - TN
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su SARNONICO

Sarnonico (Sarnóneć in nones) è un comune italiano di 761 abitanti della provincia autonoma di Trento, situato a circa 980 metri s.l.m.



Geografia fisica
Il territorio di Sarnonico si estende nell'Alta Anaunia, in Val di Non,nel declivio di Ponente. Il paese si trova sul cordone collinare che lo divide da Seio. L'ampiezza della valle consente al paese di avere un clima mite per buona parte dell'anno pur essendo posto ad un'altezza media di 963 m slmIl territorio comunale si estende fino al crinale del Monte Penegal, ritagliandosi una parte dei boschi che caratterizzano la parte più elevata dell'Alta Anaunia, e comprende anche la località delle Regole, la quale divide in due parti il territorio del vicino comune di Malosco.

Origini del nome
Secondo Leonardi (1998), il toponimo di Sarnonico deriverebbe dal retico Sara che significherebbe Ghiaia. Le ondulazioni moreniche caratteristiche dell'Alta Anaunia sono formate da cumuli di ghiaia, residui del ritiro dei ghiacciai nell'ultima glaciazione.

Storia
Epoca medievale
Il territorio è privo di tracce di epoca retica o romana. Il Leonardi presume che Sarnonico abbia seguito le vicende della valle e che sull'altura del Doss dei Mori ci potesse essere una torre d'avvistamento per il controllo della mulattiera che scendeva dal passo della Mendola verso Seio e Dambel.
Già nel V secolo Sarnonico fu sede di una pieve, dedicata a san Lorenzo, la cui giurisdizione si estese a Seio, Vasio, Malosco, Ronzone, Ruffré, Cavareno e Senale.
In epoca longobarda, Sarnonico fu soggetta al potere civile del Gastaldo di Romeno. Durante il dominio del principato vescovile di Trento, esso fece a sua volta capo al vicedomino della val di Non.


Sotto il principato di Trento
A cavallo del Trecento furono present
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0463 codice istat 022170 abitanti 749

promuovi azienda online

località nei pressi di SARNONICO
ALDINO
AMBLAR
ANDRIANO
APPIANO SULLA STRADA DEL VINO
AVELENGO
BRESIMO
BREZ
BRONZOLO
CAGNO'
CALDARO SULLA STRADA DEL VINO
CALDES
CAMPODENNO
CASTELFONDO
CAVARENO
cerca offerte di lavoro nella provincia di trento

offerte lavoro Trento

cerca offerte di lavoro in trentino alto adige

offerte lavoro Trentino alto adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro bergamo offerte lavoro bari offerte lavoro arezzo offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma