Bronzolo (pronuncia: Bronzòlo; Branzoll in tedesco) è un comune italiano di 2 797 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige.
Geografia fisica
Situato in fondovalle, sulla sinistra orografica dell'Adige, circa 13Â km a sud di Bolzano, fa parte del comprensorio Oltradige-Bassa Atesina.
Sulle sponde dell'Adige (a fianco del ponte per Vadena) si può vedere l'antico porto fluviale.
Ha una stazione ferroviaria servita da tutti i treni regionali.
Origini del nome
Il toponimo è attestato per la prima volta nel 1181 come Branzol, nel 1237 come de Branzollo e nel 1249 come Prantzol e deriva dal nome di persona germanico "Berinza" con un suffisso latino -eolus.
Storia
La storia del piccolo insediamento è stata da sempre legata al fiume Adige, che proprio nella zona di Bronzolo diventa navigabile con meno rischi che non già a Bolzano.
Il villaggio fu costruito, similmente alle città vicine di Laives ed Ora, su un ampio cono alluvionale, per evitare i pericoli d'inondazioni o esondazioni del fiume Adige, che si verificavano molto comunemente in origine.
Sin dal medioevo sono attestate le zattere, che attraccarono in zona per trasportare le merci verso il meridione o per riportarle con l'aiuto del traino ippico, lungo le rive del fiume.
Ne è testimonianza la cosiddetta Lende (la riva d'attracco), tuttora esistente. Di grande importanza sono stati da sempre gli argini del fiume, per prevenire le esondazioni dell'Adige.
Amministrativamente, Bronzolo fece parte, prima delle riforme ottocentesche, della giurisdizione distrettuale (Landgericht) "Enn und Kaldiff", dislocata ad Egna.
Notevole è il palazzo von Ferrari-Thomsen, situato nel centro del paese, a lungo proprietà di una famiglia patrizia.
Stemma
Lo stemma è tagliato di argento e di verde. Al centro è u per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |