Cavareno (Ciavarén in nones) è un comune italiano di 1 064 abitanti della provincia di Trento.
Geografia fisica
Si trova a circa 1000 m di altitudine, sul terrazzo dell'Alta Anaunia o alta Val di Non.
Storia
I primi documenti in cui si trova citato Cavareno risalgono al 1223. Nei secoli successivi divenne Communitas o Universitas e si dotò di Charta della Regola. La copia più antica ritrovata risale al 1632.
Cavareno appartenne al Principato Vescovile di Trento e fu zona di confine nelle dispute secolari che hanno opposto quest'ultimo ai conti del Tirolo per il possesso della zona.
Dopo la prima guerra mondiale
A seguito del Trattato di Saint-Germain-en-Laye del 1919, la provincia di Trento passò all'Italia.
Nel 1928 furono soppressi diversi comuni dell'Alta Anaunia; i territori di Ruffré, Ronzone, Sarnonico e Seio furono assegnati al comune di Cavareno. Nel 1952 Ruffré, Ronzone e Sarnonico riacquistarono l'autonomia municipale. Nel 1964, dopo apposito referendum, la frazione di Seio fu staccata da Cavareno per essere assegnata al comune di Sarnonico.
Monumenti e luoghi d'interesse
Chiesa di Santa Maria Maddalena: parrocchiale edificata nel tardo Ottocento. All'interno contiene un ciclo della via Crucis opera dell'artista locale Mattia Lampi ed una pala del figlio di costui, Giovanbattista.
Chiesa dei Santi Fabiano e Sebastiano. Struttura romanica fine I millennio, più volte rimaneggiata. .All'interno sono conservati un ciclo di affreschi del Quattrocento ed un altare gotico con pala del XVI secolo.
Castel de Campi, palazzo del XIV secolo, con torricelle a sporto su mensole di pietra.
Palazzo de Zinis, palazzo del XVI secolo, sede dell'amministrazione comunale.
Palazzo ex Tevini, ora Visintin, XVI secolo, con torretta.
Società per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |